Ultimo Aggiornamento lunedì 23 Gennaio 2023, 5:57
Giu 11, 2018 I Viaggi di Flip
Tra F1 e incontri politici internazionali, in questi giorni si è parlato molto degli sbalzi mentali di Trump e poco di Canada, il Paese che ospitava entrambi gli eventi e questo è un peccato.
Il Canada è uno dei Paesi più belli al mondo, sfaccettato e mutevole, immenso e attrattivo, un luogo da visitare più volte, spesso sottovalutato.
ll Canada è un Paese talmente vasto che, per poter sostenere di averlo visitato e conoscerlo un po’, è necessario avere a disposizione almeno una ventina di giorni. Se si vuole rimanere solo una settimana o poco più, non è la destinazione adatta.
Non bisogna dimenticare che gli spostamenti interni richiedono un bel po’ di tempo, per esempio per andare da Vancouver a Montreal sono necessarie circa quattro ore di volo.
Il Paese ha la caratteristica di essere anglofono e francofono in maniera pressoché paritaria e questo aspetto lo rende ancora più interessante, con una miscela di origini diverse, di abitudini e tradizioni che si ispirano a culture molto differenti una dall’altra. C’è chi sostiene che il Canada sia una miscela di Stati Uniti e Francia, con un pizzico di Gran Bretagna, ma è solo una visione superficiale della realtà. Il Paese è molto di più, più colorato e multiforme di quanto ci si possa aspettare.
Possiamo affermare che nel Quebec e dintorni il francese domina, mentre diverse altre zone come ad esempio l’Ontario sono bilingue. Consigliamo di visitare il Canada d’estate, soprattutto se si programmano lunghi spostamenti.
Sulla costa del Pacifico le estati sono tiepide e gli inverni sono simili a quelli dell’Europa Centrale, mentre in Quebec ci sono inverni molto rigidi con nevicate intense e frequenti e temperature che scendono anche sotto i 25° gradi, mentre le estati sono miti.
In Canada l’assistenza medica di base è garantita a tutti ed il tasso di criminalità è tra i più bassi del mondo occidentale.
Il Canada colpisce subito per la bellezza unica dei suoi paesaggi, aperti in spazi enormi e dominati dalla natura. Ma anche le maggiori città come Montreal, Vancouver e Toronto meritano di essere visitate. Toronto e Montreal si trovano entrambe verso il lato orientale del Canada, mentre Vancouver è dalla parte opposta, vicina alla costa del Pacifico.
Lo ripetiamo, il Canada è tutto una gioia per gli occhi.
Basta preparare un itinerario di base e poi avventurarsi in una natura che non ha eguali. Vedere e vivere, con qualche sosta per una cucina che miscela sapori americani ad altri francesi, nulla di particolare, ma tutto di discreto livello. Poi, se si può spendere un po’ di più, i locali raffinati e con una cucina di livello non mancano.
Pietro Fabbri di Pietrarubbia
happy wheels
Giu 07, 2019 0
Ott 10, 2018 0
Lug 15, 2018 0
Mag 15, 2018 0
Dic 14, 2022 0
Ott 01, 2022 0
Ago 30, 2022 0
Ago 16, 2022 0
Gen 14, 2023 0
Londra in un ritratto di Robertino Rossi per FlipMagazine di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Londra Secondo i risultati di un’indagine...Gen 23, 2023 0
di Marco Granello Web journalist Milano Un filo, un palloncino colorato, da sempre sono il tramite che ci collega ai sogni, ai viaggi alla fantasia, i palloncini si trasformano in palline, in forme gonfiate fino a creare delle opere d’arte. Da qui nasce l’idea del Balloon Museum pop air,...Gen 23, 2023 0
di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Milano La pizza è il piatto della cucina italiano più famoso nel mondo. La si trova anche nei più sperduti paesini del globo. E per chi ama la pizza in...Dic 14, 2022 0
Anche quest’anno Comacchio, cittadina lagunare, ha allestito i suoi suggestivi presepi sull’acqua, sotto l’arcata dei ponti, lungo i canali e nelle chiese. Passeggiando lungo le vie del centro...Ott 01, 2022 0
Nel cuore dell’Occitania, nel sud della Francia, a 6 ore da Parigi e 3 da Lione, scopriamo insieme Le Chateau d’Orfeuillette in tutta la sua grandeur. Una dimora storica che risale al XIX secolo,...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....Gen 23, 2022 0
Foto per FlipMagazine Un locale differente dal solito, una via di mezzo tra l’Osteria per la semplicità e...