Ultimo Aggiornamento venerdì 6 Dicembre 2024, 12:08
Nov 23, 2023 I Viaggi di Flip
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il passato coloniale e la sua storia più recente, quella del marxismo di Fidel Castro.
Grazie alle riforme degli ultimi anni, il Paese si è aperto al turismo internazionale, che l’ha subito eletta fra le destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.
A l’Avana, la Capitale, non ci si annoia mai, anche se gli anni di embargo e di crisi economica continuano a segnare vistosamente quella che fu la città più bella del Caraibi. Si stratta, infatti, del principale centro politico, culturale ed economico dell’isola, nonché la sua città più grande con oltre due milioni di abitanti, circa il 20% dell’intera popolazione cubana (11 milioni di abitanti sull’intera isola).
Nonostante la difficile situazione economica del Paese, oggi nei vari quartieri, dal cuore storico al Vedado, un tempo malfamato quartiere dei mafiosi, c’è un gran fermento.
La gioventù locale si dà un gran da fare.
Un esempio di successo è la creazione di Clandestina, il primo marchio di moda 100 per cento Made in Cuba e sostenibile, fondato nel 2017 da Idania del Rio e Leire Fernandez, che ha portato all’apertura di San José Market by Clandestina (clandestina.co). Si tratta di un grande spazio all’interno del tradizionale mercato di San José di fronte al porto, l’indirizzo giusto per acquistare prodotti cubani artigianali, trasformato dalle sue imprenditrici in un atelier di disegni progettati, incisi e stampati a mano dai talentuosi artisti e designer del loro brand.
In molti luoghi aleggia il ricordo dello scrittore Ernest Hemingway, che visse a Cuba per oltre vent’anni. L’amore per l’isola gli ispirò alcune delle sue opere più importanti come ‘Il vecchio e il mare’.
“Mi mojito en la Bodeguita, mi daiquirì en El Floridita” è la frase con cui Hemingway, appassionato bevitore, descriveva la sua vita quotidiana a Cuba: un pellegrinaggio tra i due bar di La Habana Vieja, il centro storico e monumentale della capitale cubana, tra due santuari votati ai cocktail a base di rhum.
E poi c’è la musica. In questa città, ovunque tu sia, c’è sempre una melodia che arriva da qualche parte. Dalla radio del taxi, da una casa vicina, da un locale, da un concerto improvvisato in strada. La salsa, nota danza che rappresenta la quintessenza della cubanità, è una chiave di lettura interessante per capire un’isola ribelle e del paradosso.
Dal 5 al 10 marzo 2024 è in programma la Fiesta del Tambor, la grande kermesse afrocubana con concerti, spettacoli e masterclass di percussioni e danza. Nell’attesa dell’evento, c’è un grande fervore nelle scuole di salsa, che attraggono neofiti e provetti ballerini da diverse parti del mondo. Per gli irriducibili di questa danza, è bene sapere che in ogni cittadina del Paese c’è una casa della Musica, dove musica e ballo non mancano mai.
Merita una tappa ed il tempo opportuno, il Museo de la Revolución, che offre un viaggio dalla cultura precolombiana fino all’attualità, passando per la lotta rivoluzionaria contro il dittatore Batista. Vale una visita anche il Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam.
Per fortuna, il turismo di massa non ha scalfito, se non marginalmente, il carattere ed il fascino esotico di quest’isola.
Giulia Cortese
Giornalista
happy wheels
Feb 27, 2024 0
Dic 15, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Ago 02, 2023 0
Dic 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Ago 17, 2023 0
Ago 14, 2023 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 05, 2024 0
Roma Arrivati a dicembre, come è abitudine del nostro giornale, vogliamo fare un bilancio della stagione in corso del più importante teatro della Capitale. Il cartellone del Quirino, partito a inizio ottobre si è particolarmente distinto per una serie di spettacoli, uno più coinvolgente...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...