Ultimo Aggiornamento domenica 13 Luglio 2025, 3:39
Ago 31, 2023 I Viaggi di Flip
Andare in Sicilia toccando Palermo e Trapani, città ricche di storia, senza spingerci fino alla Riserva dello Zingaro, è veramente perdere un aspetto affascinante di quest’isola. La Riserva è punteggiata da piccole baie e calette con limpidi fondali che si mischiano agli scogli e alla macchia mediterranea fatta di pini d’aleppo, fichi d’india e margherite, una poesia di profumi e colori.
La soluzione ottimale per scoprire i mille angoli di costa è alloggiare a S.Vito lo Capo, una località che offre, oltre al sole, mare e acque critalline, molte curiosità e dove si respira ancora un gran senso di libertà.
Raggiungiamo quindi Borgo Cusenza, un gruppo di case rurali nel cuore della Riserva dello Zingaro, che ci racconta il vissuto di 14 famiglie che vivevano nel secolo scorso del loro lavoro, nutrendosi di cibi che la terra e il mare attorno, offrivano.
Nel Borgo, uno dei piu’ belli della Sicilia, in una posizione dominante sulla vallata, il tempo si ferma e il silenzio è sovrano.
Della storia antica di questa comunità ci parla, a S.Vito lo Capo, l’Osteria Siciliana Laccialoro con i suoi cibi dai profumi sconosciuti.
Nonno Giuseppe Cusenza, detto Pippino l’accialoro, ci ha portato indietro nel tempo facendoci riscoprire piatti semplici ma gustosi, antichi sapori dimenticati.
Sempre a S.Vito, non possiamo perdere un spendido tramonto che colora il cielo, alla Pescheria Billeci.
Un calice di Quasale Grillo o Chardonnay d’Almerita accompagnato da un trionfo di cruditè: tartufi, ostriche, scampi, fasolari, ricci a seconda del pescato giornaliero, accompagnano il piacere del far nulla.
Ma parliamo dei dolci, il capolavoro della cucina isolana.
La Pasticceria di Peralta Vito vi farà sognare tra cassatelle coloratissime al cioccolato e al pistacchio e cannoli croccanti ripieni di ricotta e viene voglia di provarli tutti.
E’ poi imperdibile una visita ad Erice che da Trapani si può raggiungere anche in funivia e poi, sempre più su, a piedi, percorrendo l’antica via Regia, fino alla piazza centrale. Arroccato sulla cima di un monte, Erice è un borgo medievale, avvolto dal mistero.
Sempre per fare un salto indietro nel tempo, era infatti, nell’ottavo secolo, centro di riti Religiosi.
Vicoli, stradine, chiese, conventi, fortificazioni, fino al Castello di Venere che domina il golfo di Trapani.
Ora, non può mancare una sosta alla Trattoria la Vetta, per rispolverare le antiche tradizioni con un piatto tipico: le ‘Busiate al pesto Trapanese’.
Una manciata di giorni non bastano per scoprire questi angoli pieni di fascino e di mistero, ritorneremo, per risentire i profumi della terra, ammirare gli splendidi tramonti e percorrere sentieri tra cielo e mare.
Carla Aghito
Giornalista
happy wheels
Giu 09, 2025 0
Mar 27, 2025 0
Dic 06, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Feb 18, 2025 0
Mar 18, 2024 0
Ago 17, 2023 0
Ago 14, 2023 0
Lug 02, 2025 0
It’s really interesting to go through the amazing work of research project, in affiliation with University of Helsinki, by Elena Rodina and Olga Dovbysh, about journalists in exile. The growing...Giu 23, 2025 0
Lo scultore internazionale Arnaldo Pomodoro Arnaldo Pomodoro ci ha lasciati. Aveva quasi 100 anni, l’età di mio padre. Un artista innovativo, sempre pronto a mettersi in gioco, anche […]Lug 13, 2025 0
La copertina del libro – Elaborazione EmmeGiGi FlipMagazine questa volta legge per voi un libro...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Apr 02, 2025 0
L’interno de La Vecchia Guardia, da sinistra: Marco, Luca e Annalisa Giorgetti Questo storico locale di Milano, nato nel 1967, si chiamava Settimo, per il...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....