Ultimo Aggiornamento mercoledì 3 Agosto 2022, 3:18
Feb 26, 2022 I Viaggi di Flip
Un’interessante esperienza di viaggio nella Nueva Andalucia, ci porta da Marbella sulla Costa del Sol a Jerez de la Frontera sulla Costa della Luz.
Il clima fantastico nel mese di gennaio, quasi primaverile, ci accompagna in un susseguirsi di spiagge, ville, campi da golf, yacht di lusso e boutiques.
Dall’Italia, tutta in auto? Sì: dalla Costa Azzurra alla Camargue, a Perpignan a ridosso dei Pirenei, e poi giù lungo la costa fino a Barcellona e Valencia.
Scendendo ancora più a sud, lo scenario cambia: a destra le montagne della Sierra Nevada e a sinistra il mare e così fino a Marbella, cuore della Costa del Sol.
Marbella è una città spagnola che si affaccia sul Mar Mediterraneo tra Malaga e Gibilterra, non è solo un’attrazione turistica internazionale, ma vanta anche un’eredità archeologica e culturale.
Bellissima la Plaza de Los Naranjos per i suoi aranceti e per gli edifici di Rinascimento Castigliense che la circondano.
Un punto di partenza comodo e accogliente per scoprire il territorio circostante è la nostra meta: Puerto Banus che si estende dal mare alla zona collinare del Centro Plaza.
Case bianche mediterranee si mescolano a ville stupende immerse nel verde, fiorite di buganvillee e sterlizie.
Passeggiando lungo il molo, tra lussosi negozi e yacht, in una atmosfera paesaggistica suggestiva, il ritmo quotidiano rallenta.
Tra lo sfrecciare di Bentley, Ferrari, Lamborghini e Porsche ci concediamo una sosta per la “comida” al “Gold “, affacciato sul mare.
Piatti Italiani come i nostri cappelletti e lasagne al forno, si mescolano alle tapas e alla paella. Un brindisi con del Verdeco a Luigina, un’italiana che ha saputo così ben integrarsi e creare per i suoi ospiti un’atmosfera briosa ed effervescente.
A pochi km. da Puerto Banus, ci accoglie l’oasi di Sotogrande, il complesso residenziale più glamour di tutta la costa spagnola. E’ un rigoglioso paradiso in mezzo al verde, con una vista privilegiata delle coste africane e dello Stretto di Gibilterra.
Dalla Costa del Sol che si affaccia sul Mediterraneo, proseguiamo per Gibilterra, per arrivare a Tarifa sulla Costa Atlantica.
Luci e colori fanno da padroni in questo itinerario che è tutto un susseguirsi di spiagge e calette, porticcioli e paesini da scoprire.
Tarifa, la “capitale del vento” è punto d’incontro di surfisti da tutta Europa. Nel suo centro storico di origine romana, si mescolano bellissime costruzioni di stile arabo e mediterraneo.
Proseguendo verso Cadice, il porto più antico della Spagna, arriviamo a Jerez de la Frontera, conosciuta oltre che per la dominazione Fenicia, Romana, Araba e Cristiana, per il suo circuito Jerez-Angel Nieto che ospita, oggi, il Gran Premio motociclistico di Spagna.
Concludiamo in allegria il nostro viaggio nell’affascinante Andalusia girovagando per le cantine di Jerez de la Frontera, patria del Flamenco e dello Sherry, brindando così a questa terra che rimane nel tempo attrazione di numerosi artisti, scrittori, curiosi e viaggiatori.
Carla Aghito
Giornalista
happy wheels
Mag 07, 2019 0
Apr 07, 2019 0
Ott 02, 2017 0
Dic 07, 2016 0
Feb 02, 2020 0
Feb 01, 2020 0
Set 08, 2019 0
Ago 23, 2019 0
Ago 03, 2022 0
Dopo anni di spopolamento ed in certi casi, di abbandono completo, i Borghi italiani sono pronti a rinascere grazie a progetti di rigenerazione urbana ed economica, che mirano a riportare le persone...Lug 25, 2022 0
Roma Al Palazzo delle Esposizioni fino al 4 settembre, la mostra Il Video rende felici. Videoarte in Italia. Curata da Valentina Valentini ha una sua continuità alla Galleria d’Arte Modena. Una carrellata sulla produzione di video arte e cinema d’artista che parte dalla fine degli anni...Lug 07, 2022 0
La Skinny tie by Bigi Cravatte – Foto per FlipMagazine Milano Erano gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta e Londra era insieme a New York la città più...Feb 26, 2022 0
Un’interessante esperienza di viaggio nella Nueva Andalucia, ci porta da Marbella sulla Costa del Sol a Jerez de la Frontera sulla Costa della Luz. Il clima fantastico nel mese di gennaio, quasi...Feb 02, 2020 0
Un’immagine del Machu Picchu L’emozione più grande, è vissuta a Machu Picchu,...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...Mar 14, 2022 0
In una delle zone più suggestive del Centro Storico di Genova, da alcuni anni è aperta La Cantina clandestina, un bel locale accogliente, in uno spazio antico. Si viene qui per sentirsi nel cuore...Lug 11, 2021 0
Presentiamo il romanzo di un’esordiente, una ragazza romana di diciotto anni, Giada Masi, che pubblica il suo primo lavoro letterario, ‘La chiave del tempo’ (Aletheia Editore, € 19), un...