Ultimo Aggiornamento mercoledì 2 Aprile 2025, 2:42
FlipMagazine riceve numerose email che ci chiedono consigli si ristoranti e trattorie da frequentare, senza avere sorprese sgradite, in giro per l’Italia.
Rispondiamo volentieri ai nostri lettori con due articoli: il primo è dedicato alle città più grandi, invece on un secondo ci dedicheremo ai centri più piccoli, alle tante piccole, belle città d’Italia.
In ciascun articolo citeremo un solo locale, buono, accogliente, con i giusti prezzi e tanti piatti da gustare e con una lista dei vini priva di ricariche assassine. Sono tutti locali che abbiamo provato di persona, scelti in libertà e nessuno di loro pecca mai di banalità.
Iniziamo da Genova, la città natale del sottoscritto e proprio per questo motivo facciamo l’unica eccezione, citando due locali.
Senza dubbio vi consigliamo L’Osteria sopra il mare, a Sottoripa, gestita con simpatia e abilità dalla famiglia Leone, un posto buonissimo e originale dove si esce sempre soddisfatti. E poi La Triglia, a Struppa, poco fuori dal centro, gestita da Ileano e Francesca, due giovani pieni di idee, si mangia bene e sembra di essere in campagna.
A Roma, senza indugi, Trattoria RE di Roma, con tre giovani al comando, Roberto, Fabrizio e Valentina, appena trentenni, sorridenti e creativi, sanno mantenere la tradizione con modernità.
Se andate a Torino, allungate fino a Rosta nella Val di Susa, lì c’è La Soldanella, con Claudio e la sua famiglia al comando, Soprattutto carne e verdura, ottimi primi e qualche volta lumache da sballo.
A Venezia, Poste Vecie, vicino al mercato del pesce è ancora forte e tradizionale, con un decor che vale sempre una visita.
A Milano, è sempre ottimo il Nuovo Yacht, dove il pesce trionfa e l’abilità della gestione spicca sovrana, Un ottimo posto in una metropoli che offre tanta fuffa a tavola.
A Firenze non si può mancare di fare una visita Alla Vecchia Bettola, con una cucina buona e tipica, in un ambiente verace e senza fronzoli, con tanto spiritaccio toscano.
Andando nel nostro bel Sud, a Napoli Il Cucciolo Bohemien è un luogo sempre valido. Semplice e buono, alla mano e attento alla cura dei piatti.
A Bari la trattoria Giulio Cesare, gestita da Lello e il padre, un luogo accogliente dove pesce, carne e specialità pugliesi vengono servite in un ambiente caldo e accogliente.
A Palermo, Pizza & Cucina, gestito da una brigata giovane, a pochi passi da via Libertà, offre piatti buonissimi, oltre a una pizza da urlo e poi il pizzaiolo canta con simpatia.
Questi sono i nostri consigli, attendiamo la vostra opinione
Mauro Pecchenino
happy wheels
Apr 02, 2025 0
Mar 27, 2025 0
Gen 23, 2025 0
Dic 12, 2024 0
Apr 01, 2025 0
Feb 21, 2025 0
Dic 09, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Mar 17, 2025 0
– Il Sindaco Felice Rocca – Foto FlipMagazine – Osnago Incontriamo il nuovo Sindaco di Osnago,...Mar 03, 2025 0
Carla Fracci con il fotografo Augusto De Luca Questa volta facciamo un’eccezione e pubblichiamo due foto ricche di pathos e creatività, in luogo di un articolo. La protagonista è l’indimenticabile étoile Carla Fracci, che per tanti anni ha rappresentato l’Italia nel Mondo....Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Apr 02, 2025 0
L’interno de La Vecchia Guardia, da sinistra: Marco, Luca e Annalisa Giorgetti Questo storico locale di Milano, nato nel 1967, si chiamava Settimo, per il...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....