Ultimo Aggiornamento venerdì 6 Dicembre 2024, 12:08
Dic 10, 2018 Cultura, Teatro & Cinema
Bohemian Rhapsody è un film del 2018 uscito da pochi giorni nelle sale italiane, diretto da Bryan Singer.
La pellicola segue i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della formazione nel 1970, fino al concerto Live Aid del 1985. La storia narra che nel 1970 Farrokh Bulsara, uno studente di college indiano-britannico e gestore di bagagli all’aeroporto di Heathrow, osserva una band locale di nome Smile, che si sta esibendo in un locale notturno.
Dopo lo spettacolo incontra il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor e si offre di sostituire il loro cantante Tim Staffell, che proprio quella notte aveva lasciato il gruppo.
Con l’aggiunta del bassista John Deacon la band – ora conosciuta come Queen – fa concerti in tutta la Gran Bretagna, fino a quando i componenti del gruppo vendono il loro furgone per produrre il loro album di debutto.
Grazie al loro successo musicale si legano, con un contratto, all’etichetta discografica EMI.
Allo stesso tempo Farrokh cambia legalmente il suo nome in Freddie Mercury.
L’album scala le classifiche in America e, durante il tour degli Stati Uniti della band, Freddie inizia a mettere in discussione la propria sessualità.
Nel 1975 i Queen registrano il loro quarto album, A Night at the Opera, ma subito dopo lasciano l’EMI, poiché il dirigente Ray Foster rifiuta di pubblicare la canzone da sei minuti Bohemian Rhapsody, come singolo principale dell’album.
Freddie fa lanciare dal DJ Kenny Everett la canzone, che, nonostante le recensioni contrastanti, diventa un grande successo.
Questa è una parte della storia, più la parte personale della vita di Mercury che raccontare non è stato facile, come spiega Brian May chitarrista del gruppo (da notare l’incredibile somiglianza di Gwilym Lee che lo interpreta nel film).
Afferma: “Trovare l’attore giusto per impersonare Freddie Mercury è stata la cosa più ardua di tutte: Penso che tutti abbiamo pensato che sarebbe stato difficile, in alcuni momenti abbiamo pensato anche che fosse addirittura impossibile“, fino all’arrivo di Ram Malek, già interprete di Mr. Robot, che accetta la sfida di far rivivere sullo schermo l’eccentricità e la fragilità di un mito.
Bohemian Rhapsody, nel frattempo, forte anche di due candidature ai Golden Globe come miglior film drammatico e miglior attore protagonista, prosegue indisturbato la sua permanenza in vetta al box office italiano con oltre 7 milioni di euro di incasso, al netto di quello complessivo mondiale, che si aggira sui 650 milioni di dollari, mentre Il budget del film è stato di 52 milioni di dollari.
Ci piace vedere, attraverso i social, come i Queen vengano osannati da moltissimi nuovi fans, ragazzi che stanno crescendo musicalmente attraverso il Trap e che scoprono un gruppo ancora oggi nel cuore e nei ricordi dei quaranta-cinquantenni, Un gruppo, non solo da cantare durante la finale di Champions league, ma con canzoni senza tempo.
Accadono, senza dubbio, anche fenomeni curiosi: come quando usci il film La carica dei 101 e tutti all’improvviso volevano un Dalmata in casa, per poi scoprire, passata l’enfasi del film, che non lo volevano più, riempiendo così i canili di questi poveri cani (e questa è cronaca). Noi ci auguriamo che, come con i Dalmata, questi nuovi fans non abbandonino i cd dei Queen a far polvere su qualche comodino, o cancellino la playlist su Spotify, ma continuino altresì la loro crescita musicale partendo proprio dai Queen e percorrendo un’intera generazione che ha creato gruppi e canzoni intramontabili.
Marco Granello
happy wheels
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Mar 16, 2023 0
Dic 05, 2024 0
Dic 02, 2024 0
Nov 24, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 05, 2024 0
Roma Arrivati a dicembre, come è abitudine del nostro giornale, vogliamo fare un bilancio della stagione in corso del più importante teatro della Capitale. Il cartellone del Quirino, partito a inizio ottobre si è particolarmente distinto per una serie di spettacoli, uno più coinvolgente...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...