Ultimo Aggiornamento domenica 13 Ottobre 2024, 5:36
Mar 01, 2017 I Viaggi di Flip
Zanzibar è un’isola accarezzata dall’Oceano Indiano che, tra invasioni e colonizzazioni, ha assimilato tutto ciò che la tocca.
La sua lingua, la più diffusa d’Africa, lo swahili, è un insieme d’idiomi, di dialetti e parole venute da tanti popoli di passaggio, dagli Arabi ai Portoghesi.
Il suo patrimonio è la natura incontaminata, le interminabili spiagge di finissima sabbia corallina che, con la loro magia, oggi, stregano i turisti.
Le sue acque turchine e le dolci maree, fuggono per poche ore verso la costa ritirandosi poi, aldilà della barriera corallina, in mare aperto.
Emerge così, una lunghissima distesa di sabbia dalla quale s’intravvedono le spiagge sommerse.
Lo spettacolo che si ripete è impareggiabile: fondali con stelle marine e coralli si alternano a lembi di mare turchese e smeraldo, un mondo metà terra e metà acqua dove, i guidatori di ngalawa (locali canoe a bilanciere) accompagnano il turista nelle piccole escursioni per esplorare le meraviglie del sommerso.
Lungo la costa nascono molti resort immersi in giardini tropicali di bouganvillee e di fiori d’ibisco, in piena armonia con l’ambiente.
Direttamente sulla spiaggia, si affacciano le capanne tradizionali dove i Masai, con i loro strumenti antichi, lavorano il legno e il cuoio, una delle poche risorse locali.
Zanzibar è anche l’isola delle spezie: canali e impianti d‘irrigazione, infatti, ne hanno fatto un orto botanico, dove vengono coltivati dalla cannella allo zafferano, dalla vaniglia allo zenzero, dai chiodi di garofano alla noce moscata… Piantagioni di palme da cocco e manghi proliferano nell’isola ma quasi nessuna di queste profumate meraviglie, che la rendono celebre, è nata qui.
A Zanzibar si sente parlare italiano da tutte le parti, turisti, gestori di ristorantini e attività, i Masai stessi.
La capitale dell’isola Stone Town (la città di pietra) sa d’Oriente e d’Africa, sa, delle tante dominazioni subite, dalle invasioni alle immigrazioni.
Con i suoi vicoli stretti e contorti che s’intrecciano e s’ingarbugliano con lo stile architettonico che non è né Oriente né Africa, questa città dalla pianta sregolata, dove spiccano sontuosi palazzi, chiese di un gotico meticcio, conserva come elemento distintivo importanti portali di legno intagliato che indicano la casta sociale del proprietario.
Stone Town ha dato alla luce uno dei maggiori artisti pop del Novecento: Freddy Mercury, leader dei Queen. La sua casa è ancora li, riconoscibile da una targa dorata affissa su una porta di legno.
Zanzibar è un luogo che evoca immagini affascinanti di pirati e navigatori, schiavi e sultani, che testimoniano il suo tumultuoso passato.
Una meta fantastica per chi vuole regalarsi una vacanza di puro relax, portando nel cuore i tramonti che solo l’Africa sa regalare.
Carla Aghito
happy wheelsMar 23, 2024 0
Lug 08, 2019 0
Mag 02, 2019 0
Dic 10, 2018 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Ago 17, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Ott 13, 2024 0
Alcune coinvolgenti Plaquette de La Porta Nera (Foto per FlipMagazine) Milano La Porta Nera, La Casa della Poesia, la bellissima collana ideata e curata da Carlo Oberti, si presenta, lunedì 14 ottobre, alla Libreria Bocca 1775 in […]Lug 06, 2024 0
Il Team che ha portato la cucina genovese a Madrid – (Foto fornita dal gruppo) Nei miei frequenti viaggi nei Paesi del mondo ho spesso notato...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Set 22, 2023 0
La Fiaccola è la conferma che in Abruzzo si mangia sempre bene: piatti gustosi, attenzione alle materie prime, amore e rispetto per la tradizione. In particolare in questo locale a conduzione...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...