Ultimo Aggiornamento lunedì 22 Febbraio 2021, 3:38
Feb 01, 2020 I Viaggi di Flip
Appunti di viaggio in due puntate
Il Registro Internazionale Touring Superleggera in collaborazione con il socio peruviano Miguel Nicolini de la Puente, ha organizzato per gli appartenenti al Club, un viaggio in Perù.
Quaranta persone con la voglia di scoprire i misteri e le eccellenze di questa terra piena di contrasti che è stata sede di antiche culture, dalla civiltà Caral, all’impero Inca.
A Lima, l’hotel Los Delfines, nel cuore della zona residenziale Miraflores, con la sua superba accoglienza, è stato spettatore dei molteplici trasferimenti che nei quindici giorni di viaggio, ha portato il gruppo dal nord al sud, dal caldo al freddo in un susseguirsi continuo di emozioni.
E’ stato dedicato un city tour di un paio di giorni a Lima, una metropoli vivace, dal traffico caotico con un centro storico coloniale, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, per i suoi edifici ricchi di storia, la Cattedrale, Plaza de Armas e il Museo Larco Herrera che vanta la più completa collezione privata pre-hispanica di manufatti in oro e argento e ceramiche a carattere erotico.
A seguire, una visita a Huaca Puccllana, l’interessante sito archeologico preincaico che si erge a piramide nel quartiere Miraflores di Lima, dà la dimensione di quest’ affascinante civiltà.
Ma il Perù è anche eccellente gastronomica ed eccoci a cena da Astrid & Gaston, uno dei ristoranti più rappresentativi di Lima. Una bella casa storica nel cuore di S.Isidoro; una cena condotta dallo Chef Gaston Acurio, un’esperienza, un viaggio culinario attraverso i paesaggi del Perù.
Un volo al nord, porta tutti all’eterna primavera di Trujillo, zona di estese piantagioni, di meravigliose spiagge trendy e dove spicca un interessante insediamento archeologico precolombiano: le vestigia della capitale “Chan Chan”costituita da decine di cittadelle murate, templi, piazze con interessanti decorazioni parietali.
Entrando nel cuore del viaggio nella Valle Sacra, nel bosco che circonda l’hotel Tambo de Inka dove si soggiorna, ci accoglie un rito magico in onore al Dio Sole e la madre Terra.
La visita alla cittadella di Ollantaytambo è un tuffo nel passato, così come le spettacolari saline incaiche di Maras e i crateri di Moray utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. E, proprio qui, a 3680 metri, in questo luogo che si affaccia sulle rovine del Sito di Maray, lo chef Vincent Martinez titolare del ristorante sperimentale Mil, ci delizia con le sue creazioni che sono una comunione tra cucina, e cultura peruviana. (Continua…)
Carla Aghito
happy wheels
Feb 02, 2020 0
Dic 08, 2018 0
Ott 31, 2016 0
Mar 14, 2016 0
Set 08, 2019 0
Ago 23, 2019 0
Ago 21, 2019 0
Giu 23, 2019 0
Gen 17, 2021 0
“Quando la velocità degli avvenimenti si avvicina alla velocità del flusso comunicativo la forma della politica assume quella della struttura della comunicazione”, scrivevo a commento delle...Gen 25, 2021 0
Melancholia, who are these? Potrebbe essere un nuovo marchio di mele arrivato dalla Val di Non, oppure un nuovo disinfettante, che si aggiunge alle altre migliaia presenti sul mercato? No, Melancholia è il nome di un gruppo musicale italiano del quale sentiremo presto parlare, che sentiremo...Feb 22, 2021 0
Clubhouse è il nuovo social network di cui tutti parlano, ma non sarà per tutti, la app è sviluppata per ios e non per android (in questa prima fase), ma avere un iphone non basta, per potervi...Feb 02, 2020 0
Un’immagine del Machu Picchu L’emozione più grande, è vissuta a Machu Picchu,...Feb 01, 2020 0
Appunti di viaggio in due puntate Il Registro Internazionale Touring Superleggera in collaborazione con il socio peruviano Miguel Nicolini de la Puente, ha organizzato per gli appartenenti al Club,...Lug 13, 2020 0
Tra il Quirinale e la Fontana di Trevi, in una zona che coinvolge qualsiasi visitatore, da qualsivoglia parte del Mondo, c’è un ristorante, Il Piccolo Arancio, che in realtà è uno scrigno...