Ultimo Aggiornamento venerdì 9 Aprile 2021, 4:13
Nov 20, 2019 Attualità, World Wide
Rielaborazione immagine di FlipMagazine
I raggiri sulla Rete continuano, nonostante gli sforzi per contrastarli.
Una delle situazioni più odiose, di solito nei confronti delle persone anziane, è il raggiro sentimentale, in cui cadono anche alcuni giovani.
Vengono spesso coinvolte le donne ma, da qualche tempo, anche gli uomini i sono oggetto di queste squallide attenzioni.
Facebook è di frequente il social network che anima il raggiro e, più di recente. si è aggiunto in maniera evidente Instagram.
FlipMagazine ha condotto un’attenta analisi del fenomeno e vuole dare la sua testimonianza.
Sulla Rete girano tanti account Instagram fasulli, dove uomini, che si fanno conoscere con una foto piacevole e pochi post a supporto, iniziano a inviare messaggi generici del tipo: “Come sta, come vanno le cose”. La prescelta è sempre una signora di una certa età che dal profilo può risultare sola e con poche amicizie. Appena il soggetto prescelto risponde, inizia un serrato invio di messaggi su argomenti generici e su quanto un soggetto risulti gradevole dalle foto. Dopo qualche tempo, scatta la richiesta di un appuntamento e il raggiro sentimentale prende il via.
Lo stesso accade con vittime gli uomini.
E’ interessante registrare che, da qualche tempo, Instagram presenta svariate ragazze attive in questo campo (in USA lo chiamano love scamming) ed è fitta di account spesso con numeri in sequenza e la parola insta, oppure con nomi e cognomi molto comuni, al punto da non poter capire se si tratta di falsi o di persone vere.
Le donne in questione sono più o meno sulla trentina, a giudicare dalle foto, piacenti ma non particolarmente appariscenti. Spesso scrivono in francese e di abitare in Francia o fuori Europa, hanno nomi molto comuni, come: Marie, Michelle, Brigitte, Jacqueline. Inviano messaggi di saluto e quando l’uomo prescelto risponde, raccontano storie tristi di abbandono e adozione, di nonne che hanno fatto da genitori, di vite di stento, con lutti improvvisi.
Dopo pochi giorni, iniziano a far complimenti, a chiamare amore, tesoro e ad affermare di voler organizzare un incontro per conoscersi di persona.
La velocità e la fretta che utilizzano a volte insospettisce l’uomo più attento. In certi casi accennano anche ad esibizioni in webcam, ma se l’interlocutore non abbocca, ritornano a fare le brave ragazze.
Insomma, un mondo squallido, animato da gentaglia che tenta di far del male a persone deboli, inventandosi un lavoro schifoso e da perseguire.
Lo scopo del nostro lavoro giornalistico è di mettere in guardia i nostri lettori, donne e uomini e di focalizzare un vecchio adagio: “E’ sempre meglio stare da soli, rispetto ad essere male accompagnati e raggirati.”.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Lug 04, 2020 0
Mag 12, 2020 0
Ott 21, 2019 0
Ago 15, 2019 0
Apr 09, 2021 0
Gen 17, 2021 0
Gen 14, 2021 0
Dic 05, 2020 0
Apr 09, 2021 0
Le trasformazioni nella struttura produttiva e in quelle della distribuzione della ricchezza attraverso il lavoro, stanno modificando alla radice i temi del lavoro. Le organizzazioni sociali e...Apr 09, 2021 0
Venticinque anni e una carriera della madonna, potrebbe dire qualcuno. Lei è Matilda De Angelis, (IG @matildadeangelis) ha lavorato nel mondo musicale, canta, suona, recita, presenta, insomma un talento completo e straordinario, in un Paese come l’Italia, che a parte la vecchia guardia, e alcune...Feb 02, 2020 0
Un’immagine del Machu Picchu L’emozione più grande, è vissuta a Machu Picchu,...Feb 01, 2020 0
Appunti di viaggio in due puntate Il Registro Internazionale Touring Superleggera in collaborazione con il socio peruviano Miguel Nicolini de la Puente, ha organizzato per gli appartenenti al Club,...Lug 13, 2020 0
Tra il Quirinale e la Fontana di Trevi, in una zona che coinvolge qualsiasi visitatore, da qualsivoglia parte del Mondo, c’è un ristorante, Il Piccolo Arancio, che in realtà è uno scrigno...