Ultimo Aggiornamento giovedì 23 Gennaio 2025, 2:52
Ago 09, 2023 I Viaggi di Flip
Capita di scoprire luoghi suggestivi e coinvolgenti, a volte un po’ per caso.
FlipMagazine è andato ad Aielli, tra l’Altipiano delle Rocche e la Marsica, un borgo incantato tra arte, cielo, stradine, edifici che sembrano fermi nel tempo.
Abbiamo girato per il borgo accompagnati dal giovane Sindaco Enzo Di Natale, appassionato e fiero del suo Paese, che rappresenta una meta unica in Italia, per i turisti e gli occasionali visitatori.
In pratica, siamo al cospetto di un museo a cielo aperto, con svariate decine di murales che si impadroniscono con forza e delicatezza, nello stesso tempo, degli edifici presenti, grazie alla fantasia e al guizzo creativo di alcuni street artist, che provengono da varie parti del mondo.
E non è finita qui, perché ogni anno, attraverso Borgo Universo, un festival di street art, musica, astronomia, spettacoli e performance, Aielli pulsa e, tra luglio e agosto, vedono la luce nuove opere sui muri, regalando a queste case una nuova identità e fisionomia, con un lavoro che prende vita dal 2017.
Passeggiando per il borgo, con l’occhio attento a vedere immagini belle, incontriamo due murales, in particolare, che ci lasciano attoniti: la scrittura dell’intera Divina Commedia e di Fontamara e ci rendiamo conto che rappresentano la scrittura su una parete di un’intera opera e il romanzo simbolo di Ignazio Silone prende corpo, così come la Commedia di Dante, con la potenza della scrittura, andando verso il cielo.
E via via ai nostri occhi appaiono altre opere, altrettanto affascinanti: per esempio, il genio coloratissimo di Okuda San Miguel, l’apprezzato street artist spagnolo. E poi, citando fior da fiore, le opere di Luca Zamoc, Millo, Marina Capdevilla, David De La Cruz e Agostino Iacurci e tanti altri nomi di prestigio nel panorama della street art.
Gli autori dei murales hanno potuto esprimersi in totale libertà, seguendo il proprio stile e la propria ispirazione. I temi rappresentati sono vari e spaziano tra l’esistenza, l’universo, l’infinito.
Andando poi nella parte più alta del borgo ci troviamo di fronte la Torre delle Stelle, risalente al XIV secolo, che attualmente è il Planetario, l’Osservatorio astronomico (il più alto dell’Italia centrale), Museo della Luna e dello Spazio, ed è anche Biblioteca.
Aielli è un’esperienza unica e FlipMagazine lo consiglia a tutti. Venite a visitare questo borgo dove l’arte ti accoglie e ti accompagna in ogni momento della sua visita. Tra l’altro un’arte che tutti possono capire e godere, dai più giovani, agli anziani.
Visitare Aielli vi ripulisce gli occhi e il gusto, ve lo promettiamo.
Mauro Pecchenino
Direttore responsabile
happy wheels
Set 22, 2023 0
Set 21, 2023 0
Lug 24, 2023 0
Set 24, 2022 0
Dic 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Gen 23, 2025 0
Immagine dalla Galleria Monica De Cardenas presenta una mostra speciale dedicata ad Alex Katz (New York, 1927), uno dei più importanti […]Dic 09, 2024 0
Su segnalazione della famiglia Sanviti, titolare del Nuovo Yacht di Milano, abbiamo conosciuto il magnifico caviale dell’Azienda Agricola Pisani Dossi che opera nei pressi del capoluogo lombardo....Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...