Ultimo Aggiornamento mercoledì 22 Marzo 2023, 4:35
Ott 02, 2022 Consiglio di Lettura, Le rubriche di flip
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard.
La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore.
L’autore, Jacques Thorens, studioso di cinematografia, esordisce con questo libro dedicato a un cinema parigino che, nel bene e nel male, è diventato un luogo di culto per i parigini e per tutti coloro che amano e frequentano la capitale francese.
Il Brady è un cinema sui generis, che si trova in boulevard de Strasbourg nel X arrondissement. Tra i suoi frequentatori più illustri ha avuto alcuni attori e registi, tra cui Quentin Tarantino.
Nel 1994 è stato acquistato dal regista Jean Pierre Mocky, molto noto in Francia per la quantità enorme di film girati e per una proverbiale pazzia che caratterizzava le sue opere.
L’autore del libro, una via di mezzo tra saggio di costume e cronaca cittadina è stato per molti anni proiezionista e factotum del locale e ne racconta gli anni vissuti in prima persona.
In particolare, l’attenzione si accende sui frequentatori della sala, un microcosmo, di perdigiorno, senza tetto, clochard, persone in difficoltà, che si trovavano davanti allo schermo in cerca di calore e dell’illusione di un rifugio per alcune ore. Passavano tutto il pomeriggio fino alla sera dormendo, riscaldandosi, mangiando, senza preoccuparsi troppo di quali film (di solito erano due al giorno) venissero proiettati.
La sala cinematografica era peraltro specializzata in film di serie C e oltre, filmetti di azione, di orrore, commediole e poco altro.
Con il trascorrere degli anni la sala ha assunto un’aurea di culto e oggi è giudicata come un cinema d’essai.
Il libro è ricco di spunti, scritto come una cronaca del quotidiano, racconta episodi e piccoli ritratti, con precisione e ironia. La lettura è sempre intrigante, senza mai annoiare.
Sono oltre trecento pagine che si leggono con velocità e con la curiosità di scoprire cosa succederà in un’altra giornata di apertura di un cinema, che ha significato lo spaccato di un’epoca, in una città multiforme e aperta a tutto, come è da sempre Parigi.
Abbiamo ricevuto il libro in dono da Mario Sanviti e ci ha fatto scoprire un mondo che conoscevamo poco.
Siamo passati alcune volte davanti al Brady, non abbiamo mai abitato in quella zona e conoscevamo la sua storia in maniera superficiale.
Abbiamo scoperto uno spaccato di vita e di città degno di nota.
Il Brady è un libro da leggere e FlipMagazine ve lo consiglia.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
happy wheels
Gen 29, 2023 0
Gen 07, 2023 0
Nov 27, 2022 0
Mag 21, 2022 0
Mar 14, 2022 0
Gen 23, 2022 0
Lug 27, 2021 0
Lug 11, 2021 0
Gen 14, 2023 0
Londra in un ritratto di Robertino Rossi per FlipMagazine di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Londra Secondo i risultati di un’indagine...Gen 30, 2023 0
di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Milano Giovanni Hanninen è un’originale tipologia di creativo, un po’ ingegnere, un po’ artista. L’abbiamo conosciuto e incontrato a Milano, presso la Galleria Valeria Bella, uno spazio elegante e ricco di storia, coordinato da Michele...Mar 22, 2023 0
Al contrario di ciò che accade nel panorama europeo, nel nostro Paese c’è carenza di aziende che hanno raggiunto e superato la quotazione di un miliardo di euro, i cosiddetti ‘unicorni’....Mar 04, 2023 0
Dopo anni di Covid che ha penalizzato il turismo, possiamo dire che è rispuntato il sole sulla Thailandia e in particolare su Koh Samui, una delle principali mete turistiche dagli anni...Dic 14, 2022 0
Anche quest’anno Comacchio, cittadina lagunare, ha allestito i suoi suggestivi presepi sull’acqua, sotto l’arcata dei ponti, lungo i canali e nelle chiese. Passeggiando lungo le vie del centro...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....Gen 23, 2022 0
Foto per FlipMagazine Un locale differente dal solito, una via di mezzo tra l’Osteria per la semplicità e...