Ultimo Aggiornamento mercoledì 12 Novembre 2025, 3:32
Ott 01, 2022 I Viaggi di Flip
Nel cuore dell’Occitania, nel sud della Francia, a 6 ore da Parigi e 3 da Lione, scopriamo insieme Le Chateau d’Orfeuillette in tutta la sua grandeur.
Una dimora storica che risale al XIX secolo, magica, affascinante, lussuosa, completamente ristrutturata 13 anni fa, con angoli che conservano ancora il fascino del passato.
Cristopher Brunel, il proprietario, ha curato personalmente l’arredo delle 11 camere e suites, semplicemente uniche, particolari e raffinate, realizzate con materiali e complementi d’arredo tutti estremamente essenziali, romanticamente sensuali, in sintonia con la natura. Ognuna, infatti, esprime energia rappresentando i cinque elementi: terra, metallo, acqua, legno e fuoco.
Cristopher, figlio d’arte, è un personaggio estroverso, grande viaggiatore e ha trasmesso la sua esperienza di vita non solo nell’arredo d’interior design ma anche nella scelta di una gastronomia d’eccellenza con prodotti locali e vini selezionati.
Riesce anche a gestire il ristorante di famiglia Roche Blanc, a pochi chilometri dal castello, che offre una cucina più tradizionale, con piatti tipici della Lozère.
Mi chiedevo cosa potesse offrirmi questa meravigliosa location immersa nella natura e ho fatto, giorno dopo giorno, scoperte esperienziali piacevolissime come le lezioni di Yoga al mattino con Blanche, in mezzo al prato, con il sole nascente che accarezza la pelle o gli incontri con Marilu’, per I primi passi nella pittura con gli acquarelli, una tecnica per chi dipinge all’aria aperta.
Ma la scoperta dei distretti circostanti dell’Aubrac e della Lozère è stata sorprendente.
Percorrendo, infatti, il cammino di Santiago de Campostela, in mezzo a infinite praterie, dove gli animali pascolano liberi e in tranquillità, arriviamo per il pranzo a Le Buron de Born, un tipico ristoro che offre come specialità l’Aligot, un purè fatto di patate, crema e burro da gustare con la carne e prodotti del territorio.
Continuando il nostro percorso sulla strada dei laghi, in mezzo a grandi spazi verdi, dove si susseguono paesaggi con magnifici
colori arriviamo al Viaduc de Garabit nelle Gorges de Truyère, per ammirare il fantastico ponte che ricorda la struttura della torre Eiffel, progettato proprio da Gustave Eiffel.
Ora una pausa benessere ci sta. A Brion, nel cuore dell’Aubrac, una SPA termale d’epoca romana, La Chaldette, ci accoglie per un paio d’ore di relax. Qui, mani esperte, si prendono cura di noi con un massaggio rilassante e defaticante.
Un’altra alba e un’altra esperienza ci aspetta.
A un’ora d’auto dallo Chateau, arriviamo alle Gorge de Bes e qui inizia un magnifico percorso, selvaggio e avventuroso, tra boschi, vette , picchi, ruscelli e grotte con vista mozzafiato, da praticare con scarpe da trekking.
Una nuova esperienza che ci porta in alto, a 1000 metri d’altezza, dove il silenzio e la pace sono sovrani.
L’Aubrac e la Lozère, sono destinazioni dove poter vivere nuove esperienze a cielo aperto in mezzo alla natura, dove tutto è possibile, dove si può osare e tracciare il nostro cammino con tante cose da vedere e da vivere.
Carla Aghito
Giornalista
happy wheels
Ott 05, 2025 0
Lug 28, 2025 0
Feb 18, 2025 0
Apr 03, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Nov 12, 2025 0
di Sergio Bellucci* Quando ho scritto la prima edizione del mio libro ‘AI. La digitalizzazione del Lavoro’, molti consideravano il Digitalismo un’idea astratta o un possibile,...Ott 05, 2025 0
Pecchenino a Paris Odéon con la Plaquette ‘En rouge’ (Photo Erreci) Parigi D’après les médias, Mauro Pecchenino est le plus français des ècrivains et poètes italiens. Et bien sure il aime Paris et la France. Ces jours-ci une...Nov 11, 2025 0
Una creazione del Nuovo Yacht (Photo editing Fl.Ip.) Milano Nel capoluogo lombardo non è difficile trovare ristoranti che...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Set 04, 2025 0
(Elaborazione foto ErrePErre) Siamo a Riccione, una meta sempre piacevole per respirare...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....