Ultimo Aggiornamento martedì 28 Ottobre 2025, 6:31
Apr 12, 2017 I Viaggi di Flip
Dal 1° Aprile al 1° Maggio cinque città della Costa Azzurra: Mentone, Nizza, Antibes, Cannes e Grasse presentano al “Festival des Jardins”, creazioni effimere di giardini, che interpretano un tema affascinante “Il Risveglio Dei Sensi”.
Questa manifestazione, alla sua prima edizione, è stata inaugurata a Nizza alla presenza delle autorità con una madrina d’onore, la deliziosa Julie Depardieu, un fiore tra i fiori.
Gli architetti paesaggisti, con la loro creatività, hanno sollecitato la curiosità e il sentire di un pubblico variegato, in un luogo come la Còte d’Azur, dove già tutti i sensi sono sollecitati dall’esplosione di profumi, di odori e colori che è propria del territorio. Tutti i Comuni delle Alpi Marittime hanno condiviso l’iniziativa, unendosi al tema con eventi, animazioni, gastronomia ed esposizioni. Una festa per gli occhi e per il cuore.
A Cannes è stata molto apprezzata la creazione di Villa Rothschild ambientata nel parco della fantastica dimora.
È stato allestito un tavolo rettangolare di circa 10 metri, perfettamente habillé: “Le Banquet”, al centro del quale traboccano erbe aromatiche, spezie e fiori che parlano del patrimonio d’eccezione della Riviera Francese.
Antibes, ha messo in scena una creazione molto particolare composta da cinque Cupole Sensoriali che rappresentano i cinque elementi: acqua, fuoco, terra, aria e metallo.
Una vera oasi olfattiva, visiva, botanica, di fiori, legumi, bacche, arbusti. Un risveglio della vegetazione, che invita all’evasione, attraverso i cinque sensi con un’esperienza pura, primitiva.
Fuori concorso, una visita ai nove giardini tematici di Villa Ephrussi de Rothschild a Cap Ferrat, non può mancare. Questo palazzo, voluto dalla baronessa Beatrice, s’ispira al Rinascimento Italiano ed è uno dei gioielli della Costa Azzurra che raggruppa tutti gli stili e tutte le epoche.
I giardini qui, in Francia hanno sempre trovato il loro ambiente d’elezione, scoprirli, è ritornare indietro nel tempo, verso la seconda metà del XIX secolo, all’epoca delle grandi famiglie europee che importavano rare spezie dal mondo intero.
Il Festival des Jardins è un emozionante risveglio dei nostri cinque sensi, un inno alla primavera in arrivo, un invito a un weekend di benessere per gli amanti della natura.
Carla Aghito
happy wheels
Ott 05, 2025 0
Lug 28, 2025 0
Feb 18, 2025 0
Apr 03, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Lug 21, 2025 0
London It’s really important to organize something anti SLAPPs defense in any world corner. Obviously, anti SLAPPs laws are meant to provide a remedy to SLAPPs suits. In other words, anti SLAPPs...Ott 05, 2025 0
Pecchenino a Paris Odeon con la Plaquette ‘La vie en rouge’ (Photo Erreci) Parigi D’aprè les médias, Mauro Pecchenino est le plus français des ècrivains et poètes italiens. Et bien sure il aime Paris et la France. Ces jours-ci...Ott 28, 2025 0
Elaborazione foto Fl.Ip. Spesso la situazione appare surreale: una festa di...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Set 04, 2025 0
(Elaborazione foto ErrePErre) Siamo a Riccione, una meta sempre piacevole per respirare...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....