Ultimo Aggiornamento venerdì 9 Aprile 2021, 4:13
Apr 12, 2017 I Viaggi di Flip
Dal 1° Aprile al 1° Maggio cinque città della Costa Azzurra: Mentone, Nizza, Antibes, Cannes e Grasse presentano al “Festival des Jardins”, creazioni effimere di giardini, che interpretano un tema affascinante “Il Risveglio Dei Sensi”.
Questa manifestazione, alla sua prima edizione, è stata inaugurata a Nizza alla presenza delle autorità con una madrina d’onore, la deliziosa Julie Depardieu, un fiore tra i fiori.
Gli architetti paesaggisti, con la loro creatività, hanno sollecitato la curiosità e il sentire di un pubblico variegato, in un luogo come la Còte d’Azur, dove già tutti i sensi sono sollecitati dall’esplosione di profumi, di odori e colori che è propria del territorio. Tutti i Comuni delle Alpi Marittime hanno condiviso l’iniziativa, unendosi al tema con eventi, animazioni, gastronomia ed esposizioni. Una festa per gli occhi e per il cuore.
A Cannes è stata molto apprezzata la creazione di Villa Rothschild ambientata nel parco della fantastica dimora.
È stato allestito un tavolo rettangolare di circa 10 metri, perfettamente habillé: “Le Banquet”, al centro del quale traboccano erbe aromatiche, spezie e fiori che parlano del patrimonio d’eccezione della Riviera Francese.
Antibes, ha messo in scena una creazione molto particolare composta da cinque Cupole Sensoriali che rappresentano i cinque elementi: acqua, fuoco, terra, aria e metallo.
Una vera oasi olfattiva, visiva, botanica, di fiori, legumi, bacche, arbusti. Un risveglio della vegetazione, che invita all’evasione, attraverso i cinque sensi con un’esperienza pura, primitiva.
Fuori concorso, una visita ai nove giardini tematici di Villa Ephrussi de Rothschild a Cap Ferrat, non può mancare. Questo palazzo, voluto dalla baronessa Beatrice, s’ispira al Rinascimento Italiano ed è uno dei gioielli della Costa Azzurra che raggruppa tutti gli stili e tutte le epoche.
I giardini qui, in Francia hanno sempre trovato il loro ambiente d’elezione, scoprirli, è ritornare indietro nel tempo, verso la seconda metà del XIX secolo, all’epoca delle grandi famiglie europee che importavano rare spezie dal mondo intero.
Il Festival des Jardins è un emozionante risveglio dei nostri cinque sensi, un inno alla primavera in arrivo, un invito a un weekend di benessere per gli amanti della natura.
Carla Aghito
happy wheels
Mag 12, 2020 0
Apr 14, 2020 0
Feb 23, 2020 0
Gen 27, 2020 0
Feb 02, 2020 0
Feb 01, 2020 0
Set 08, 2019 0
Ago 23, 2019 0
Apr 09, 2021 0
Le trasformazioni nella struttura produttiva e in quelle della distribuzione della ricchezza attraverso il lavoro, stanno modificando alla radice i temi del lavoro. Le organizzazioni sociali e...Apr 09, 2021 0
Venticinque anni e una carriera della madonna, potrebbe dire qualcuno. Lei è Matilda De Angelis, (IG @matildadeangelis) ha lavorato nel mondo musicale, canta, suona, recita, presenta, insomma un talento completo e straordinario, in un Paese come l’Italia, che a parte la vecchia guardia, e alcune...Feb 02, 2020 0
Un’immagine del Machu Picchu L’emozione più grande, è vissuta a Machu Picchu,...Feb 01, 2020 0
Appunti di viaggio in due puntate Il Registro Internazionale Touring Superleggera in collaborazione con il socio peruviano Miguel Nicolini de la Puente, ha organizzato per gli appartenenti al Club,...Lug 13, 2020 0
Tra il Quirinale e la Fontana di Trevi, in una zona che coinvolge qualsiasi visitatore, da qualsivoglia parte del Mondo, c’è un ristorante, Il Piccolo Arancio, che in realtà è uno scrigno...