Ultimo Aggiornamento domenica 1 Dicembre 2019, 6:08
Dic 09, 2017 Lifestyle, Società
Genova
Siamo in zona Porto Antico, per la precisione a Sottoripa, nel cuore del Centro Storico della città. Qui, in un caruggio bello stretto, c’è un locale, l’Osteria sopra il mare, che a FlipMagazine piace tanto nel suo insieme. Ha una sala raccolta, gestita con mano sicura da Nicola Leone, che si sa adattare con coerenza alla clientela, a seconda che sia giovane o più in età. In cucina ci sono i genitori, Maria, calabrese e Gerico, pugliese, che danno vita a una cucina variegata, colma di sapori e profumi, che parte dal Meridione d’Italia per arrivare a Genova. Tutto buono e invitante. Poi c’è un’originale lista dei vini, tutta ligure, con una scelta attenta e spesso sperimentale. E noi vogliamo parlare di vini liguri, in una terra che fa una produzione contenuta, senza dubbio molto esclusiva.
Afferma Nicola Leone: ”Siamo qui da oltre dieci anni e all’inizio tenevo vini da tutta Italia poi, visto l’importante lavoro fatto in Liguria sui vini, ho deciso di virare su una carta che ha solo vini del territorio”.
E vediamo alcune di queste bottiglie che spaziano tra bianchi, alcuni rossi e rosati veramente degni di nota. Le uve vengono dal Ponente, dal Genovesato e dal Levante, fino a Luni.
Tra i bianchi oltre a Pigato e Vermentino, già ben noti, c’è un sapido Nostralino, una conciliante Bianchetta, una vivace Lumassina e un leggero e ottimo Creuza de ma, che ricorda le atmosfere del capolavoro di Fabrizio De André.
Tra i rossi la Granaccia la fa da padrona, con corpo e personalità, affiancato dal coinvolgente Ormeasco. C’è anche un Novello della casa Federici, acidulo e sorprendente, per originalità.
Sorprende anche il rosso Pellandrun di Andrea Bruzzone, che citiamo insieme alle dinamiche Cantine Bosoni. A noi, inoltre, piacciono moltissimo due rosati: Ros’è e Sempiternus.
Come si può constatare tante proposte invitanti che Nicola sceglie per i frequentatori del suo locale, con un’attenzione che è diventata passione e così si beve bene e si scoprono vini mai commerciali, con una forte caratteristica di eccellenza ed esclusività, che trovano nell’Osteria a Sottoripa lo scenario e il luogo ideale, grazie a piatti che si sposano bene, che si accompagnano con soddisfazione di chi si siede ai tavoli.
Un’ultima importante annotazione: Sottoripa è una delle zone più caratteristiche e suggestive di Genova, sede anche di locali storici, come l’abbigliamento Lucarda e le specialità di Armanino. Molti la giudicano una zona poco sicura. Noi vi consigliamo di andarci con tranquillità, basta andare per la propria strada, magari non sbandierando gioielli e portafogli, guardare i colori e sentire i profumi (anche quelli non sempre gradevoli). E’ un angolo di mondo multietnico, che mescola Oriente e Occidente, sapori arabi e italiani in un melting pot affascinante.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Nov 06, 2019 0
Ott 04, 2019 0
Set 30, 2019 0
Set 02, 2019 0
Nov 30, 2019 0
Nov 22, 2019 0
Nov 03, 2019 0
Ott 21, 2019 0
Nov 20, 2019 0
Rielaborazione immagine di FlipMagazine I raggiri sulla Rete continuano, nonostante gli sforzi per...Nov 18, 2019 0
Moni Ovadia e Mario Incudine Milano Al Teatro Carcano di Milano, sotto la direzione del grande Moni Ovadia, debutta in prima nazionale Barbablù della scrittrice Costanza Di...Nov 30, 2019 0
Paris La ville lumière et sa gourmandize sont ici, dans une petite rue, près Saint Michel. Le Café de la Tourelle, que nous visitons depuis 1997, est l’un des plus vrais bistrots parisiens que...Set 08, 2019 0
A pochi Km da Torino arriviamo nella bassa Valle Susa, in zona Buttigliera Alta e, attraversando un breve viale di platani, arriviamo in un luogo, Ranverso, che sembra un’oasi medioevale,...Ago 23, 2019 0
Foto di Robertino Rossi per FlipMagazine Proseguiamo il nostro cammino nel Montefeltro. Le giornate...Ott 24, 2019 0
Siamo in zona Tor di Quinto, non lontano da Ponte Milvio, lo stadio e, in un angolo un po’ nascosto, c’è questa storica osteria, Natalino & Maurizio, ampia e accogliente, che d’estate con...Gen 14, 2019 0
Foto di Alessandro Meoli per FlipMagazine Presentiamo un libro, Storie di una degustatrice astemia (Il sapore agrodolce dei ricordi), pubblicato da Trenta Editore, che ha un sapore diverso dai soliti...