Ultimo Aggiornamento lunedì 30 Gennaio 2023, 7:22
Nov 27, 2022 Lifestyle, Società
Robert Collard (Foto FlipMagazine)
Parigi
Le Café de la Tourelle est sans doute un des plus authentiques bistrots parisiens que nous ayons rencontré.
Installé dans les murs d’un très joli hôtel particulier du XVIème siècle, ce petit bistrot est au coeur du pittoresque quartier de la Fontaine Saint-Michel, dans le Quartier Latin.
Entrer à la Tourelle, c’est découvrir une salle un peu basse, garnie de tables de marbre, un verre, les couverts et un bon repas qui vous attendent.
Des publicités anciennes ornent les murs.
On effectue une plongée dans l’histoire de la gastronomie traditionnelle, partout où le regard se pose.
Robert Collard, depuis plus que 30 ans est le patron de la Tourelle, avec madame Cecilia, sa femme, Julien et Guillaume ses fils.
Robert est né au coeur d’une famille de restaurateurs des Halles, il a su adapter la cuisine traditionnelle du “ventre de Paris” à une originale modernité.
Dans le menu de la Tourelle, a mon avis, les escargots servis en cassolette brûlante méritent beaucop et aussi le confit de canard et autres plats.
Un jour, il y a deux ans, j’ai parlé avec Robert à propos de Paris, les bistrots, le Quartier Latin.
E continuiamo a raccontarvi di Robert Collard e della nostra chiacchierata a Parigi, per i nostri lettori italiani.
Sempre sorridente e con fare tranquillo, ci racconta della sua infanzia a Les Halles, la zona dei mercati generali, tutto un brulicare di persone e di merci, con i locali affollati.
Poi con il trascorrere degli anni, come altre capitali nel mondo, anche Parigi ha subito delle trasformazioni, Les Halles sono sparite per far posto ad altri quartieri.
Anche il Quartier Latino è cambiato, molte strutture, per esempio Editoriali, si sono trasferite in zone nuove più lontane dal cuore storico della città e il Quartiere è diventato più frequentato dai turisti, rispetto ai lavoratori parigini. Robert ci dice che sono nati tanti locali, di solito appartenenti a catene e si è persa l’abitudine ai bistrot che offrivano la vera cucina francese. Tutto è diventato più cosmopolita, di varie parti del mondo, con cibi che hanno costituito una novità.
Nel frattempo, il Café de la Tourelle ha mantenuto il suo fascino, insieme al suo menu tradizionale e genuino, togliendo qualche piatto, magari diventato troppo caro.
E’ rimasto uno dei pochi bistrot veraci del Quartiere, una mosca bianca tra tante insegne che ricordano i Paesi del mondo.
La chiacchierata con Robert Collard, ad un tavolino del suo bistrot, in una mattina nuvolosa, ci ha riportato alla memoria la Parigi di oltre vent’anni fa, quando l’abbiamo conosciuto di persona per la prima volta e la memoria va anche ai sapori antichi della metropoli, la sua atmosfera, la sua musica, i suoi vini, che a volte sembra che qualcuno abbia dimenticato.
Mauro Pecchenino
Direttore responsabile
happy wheels
Gen 07, 2023 0
Ott 18, 2022 0
Ott 02, 2022 0
Ago 22, 2022 0
Gen 23, 2023 0
Dic 14, 2022 0
Dic 06, 2022 0
Nov 21, 2022 0
Gen 14, 2023 0
Londra in un ritratto di Robertino Rossi per FlipMagazine di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Londra Secondo i risultati di un’indagine...Gen 30, 2023 0
di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Milano Giovanni Hanninen è un’originale tipologia di creativo, un po’ ingegnere, un po’ artista. L’abbiamo conosciuto e incontrato a Milano, presso la Galleria Valeria Bella, uno spazio elegante e ricco di storia, coordinato da Michele...Gen 23, 2023 0
di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Milano La pizza è il piatto della cucina italiano più famoso nel mondo. La si trova anche nei più sperduti paesini del globo. E per chi ama la pizza in...Dic 14, 2022 0
Anche quest’anno Comacchio, cittadina lagunare, ha allestito i suoi suggestivi presepi sull’acqua, sotto l’arcata dei ponti, lungo i canali e nelle chiese. Passeggiando lungo le vie del centro...Ott 01, 2022 0
Nel cuore dell’Occitania, nel sud della Francia, a 6 ore da Parigi e 3 da Lione, scopriamo insieme Le Chateau d’Orfeuillette in tutta la sua grandeur. Una dimora storica che risale al XIX secolo,...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....Gen 23, 2022 0
Foto per FlipMagazine Un locale differente dal solito, una via di mezzo tra l’Osteria per la semplicità e...