Ultimo Aggiornamento venerdì 9 Aprile 2021, 4:13
Nicola Leone deus ex machina dell’Osteria sopra il mare
Genova
Continua il periodo di lotta dei ristoratori in tutto il mondo.
Piano piano si riprende a lavorare, tra distanziamenti e giuste norme di sicurezza.
Genova, città con una cucina superlativa e spesso ancora poco nota, a parte il Pesto, ha molte insegne che stanno facendo di tutto per ritornare alla normalità.
Tra queste c’è la sempre valida e avvolgente Osteria sopra il mare, guidata con mano ferma da Nicola Leone, quarantenne che viene dal sud e che sa interpretare molto bene, con personalità, insieme ai genitori Gerico e Maria, la cucina Genovese e Ligure, non dimenticando del tutto le origini.
Una cucina saporita e invitante che spazia in modo particolare e con sapienza tra alcuni piatti succulenti, a base di pesce, ben cucinato e presentato con la giusta semplicità.
Nicola ha dovuto cancellare la proposta del menu completo. a prezzo calmierato, a pranzo e ha creato un menu nuovo, articolato tra varie proposte che permettono di gustare prelibatezze che vanno dal polpo alla ligure, ad una ricca insalata di mare, a un classico della tradizione del Ponente ligure come il brandacujun (in una versione da favola), le acciughe impanate, il calamaro ripieno, il fritto misto di pesce e molto altro.
Il tutto innaffiato da una scelta di vini liguri ottimi e di carattere.
Buoni anche i dolci, il tutto con prezzi giusti.
E su tutto c’è l’atmosfera: l’osteria si trova Sottoripa, nel centro storico più grande e bello nel Mondo, in un carruggio stretto che fa angolo con una storica sciamadda (le friggitorie della vecchia Genova). Da Nicola si respira aria antica e moderna allo stesso tempo e, guardando in un angolo del pavimento, si vede il mare.
L’Osteria sopra il mare fa anche un attento servizio di asporto e così anche a casa propria si possono assaggiare le specialità della casa.
Lunga vita all’Osteria sopra il mare.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Dic 08, 2020 0
Lug 13, 2020 0
Lug 04, 2020 0
Mar 06, 2020 0
Mar 22, 2021 0
Mar 16, 2021 0
Mar 15, 2021 0
Feb 22, 2021 0
Apr 09, 2021 0
Le trasformazioni nella struttura produttiva e in quelle della distribuzione della ricchezza attraverso il lavoro, stanno modificando alla radice i temi del lavoro. Le organizzazioni sociali e...Apr 09, 2021 0
Venticinque anni e una carriera della madonna, potrebbe dire qualcuno. Lei è Matilda De Angelis, (IG @matildadeangelis) ha lavorato nel mondo musicale, canta, suona, recita, presenta, insomma un talento completo e straordinario, in un Paese come l’Italia, che a parte la vecchia guardia, e alcune...Feb 02, 2020 0
Un’immagine del Machu Picchu L’emozione più grande, è vissuta a Machu Picchu,...Feb 01, 2020 0
Appunti di viaggio in due puntate Il Registro Internazionale Touring Superleggera in collaborazione con il socio peruviano Miguel Nicolini de la Puente, ha organizzato per gli appartenenti al Club,...Lug 13, 2020 0
Tra il Quirinale e la Fontana di Trevi, in una zona che coinvolge qualsiasi visitatore, da qualsivoglia parte del Mondo, c’è un ristorante, Il Piccolo Arancio, che in realtà è uno scrigno...