Ultimo Aggiornamento sabato 13 Giugno 2026, 3:41
Mar 20, 2018 Attualità
Le banche italiane sono ritornate, in molti casi, ad essere aggressive e rigide con aziende e privati, non capendo che la crisi economica italiana è lungi dall’essersi risolta.
A questo proposito, Mario Bortoletto, puntuale paladino delle problematiche che riguardano l’usura e i tassi applicati dalle banche in Italia, afferma nel suo sito pubblico di riferimento: “A tutti i colleghi correntisti, mutuatari e/o locatari di leasing consiglio vivamente di verificare, con adeguate perizie, gli estratti conto e tenere sotto controllo quotidiano i propri rapporti con le banche in quanto queste, attraverso un’abile gestione dei numeri, nel periodo più roseo, cercano tuttora di approfittarne fino all’inverosimile e molte volte, per questa situazione illegale, un’impresa quasi senza accorgersi, da creditore rischia di diventare debitore”.
Parole chiare, gravi che il professionista di origine veneta ha più volte dimostrato, anche in occasioni come quelle della trasmissione RAI Report, che a sua volta ha dimostrato tante volte quanto certe affermazioni fossero drammatica realtà.
FlipMagazine è un giornale e come tale deve dar voce alle persone e ascoltarne i racconti.
Non vogliamo gettare fango su nessuna banca, non è il nostro stile e behaviour giornalistico. Però da anni sentiamo lamentele, drammi, difficoltà di cittadini italiani che hanno rapporti drammatici con le banche e ci sembra umano e corretto rilevare che da qualche tempo, le banche italiane sembrano aver rialzato la cresta, dopo un periodo di apparente tranquillità, in cui cercavano di andare incontro ai clienti, consci di una crisi gravissima e senza precedenti.
Anche la politica recente sembra aver dato alle banche una certa protezione (proviamo a chiamarla così) e molti lettori ci raccontano di banche aggressive che ritornano a mettere il cappio al collo dei clienti, con richiesta di rientri con tassi alti, pagamenti di derivati, chiusure improvvise.
I casi raccolti sono tanti e non vogliamo fare lunghi elenchi, vogliamo solo segnalare alla nostra audience nazionale e internazionale questo campanello, che riguarda i primi gruppi italiani e le banche medie, escludendo per ora i le realtà più contenute.
Noi crediamo che le banche si reggano su regole, alcune legittime e altre più arbitrarie come i tassi, ma soprattutto si reggono su gli uomini e le donne stipendiati al loro interno. Spesso soggetti che hanno studiato alla Bocconi e in altre università di livello (perlomeno in Italia), ma poi non hanno nessuna preparazione nella Comunicazione interpersonale e nel rapporto con le persone.
In altre parole, funzionari e dirigenti che sanno gestire i numeri, sono poi pessimi nei rapporti umani. Le banche italiane sono ignoranti nella Comunicazione sia d’Impresa, sia Interpersonale, lo scriviamo da sempre e la loro gestione ‘umana’ è sbagliata, salvo rare eccezioni, non capendo purtroppo che i numeri e la tecnica non sono l’unico bagaglio da portarsi dietro.
Sui vari aspetti del problema banche ritorneremo con altri nostri interventi, non per fare polemica, ma per chiarire, capire, mettere alla luce i problemi.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Apr 03, 2024 0
Mar 03, 2020 0
Lug 14, 2019 0
Giu 23, 2019 0
Mag 31, 2026 0
Apr 21, 2026 0
Feb 28, 2026 0
Gen 31, 2026 0
Mag 31, 2026 0
Belve e Belve Crime hanno terminato il loro percorso stagionale. Ho iniziato il mio percorso di giornalista con la cronaca nera e in particolare con le vicende di un serial killer che si muoveva nei...Giu 11, 2026 0
Ho visto con grande soddisfazione il film ‘Anna’ che non avevo potuto seguire alla Mostra del Cinema di Venezia. Diretto dal siciliano Marco Amenta è un lavoro da non perdere, da cercare e vedere con attenzione. E’ la storia di una giovane donna, Anna che difende la sua piccola azienda e...Giu 13, 2026 0
Elaborazione Fl.Ip. Da qualche anno Carla Aghito, indomita giornalista, organizza serate nelle estati romagnole. Quest’anno ha trasformato alcune...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Gen 27, 2026 0
– Elaborazione foto Fl.Ip. – Dobbiamo fare una doverosa premessa, anche perché molti...Nov 30, 2025 0
Avegno Vi raccontiamo un locale, Al Lagoscuro, ristorante e albergo che vi accoglie sulla strada per Uscio, vicino all’uscita dell’autostrada, quando si raggiunge Recco da Genova. Frequento...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...