Ultimo Aggiornamento lunedì 2 Dicembre 2024, 5:11
Biagio Peres nel cuore di Genova
Una squadra formata da alcuni chef di Genova Liguria Gourmet, con il coordinamento di Biagio Peres, ha realizzato a Stoccolma la cena di gala dedicata all’evento Liguria Day, nell’ambito della settimana delle celebrazioni del Premio Nobel.
L’evento realizzato in collaborazione con l’Agenzia In Liguria, è stato caratterizzato da un menu tipico ligure, accompagnato dai vini Colli di Luni DOC, e composto da antipasti a base di torte di verdure, insalata e stoccafisso, gnocchi di patate al pesto e la “pasta corzetto”, stampata con il logo Liguria Gourmet, condita con la salsa di noci, cappon magro e, come dessert, la tradizionale Sacripantina.
La squadra ha visto in campo: Emanuele Mansueto, Ciupin Chiavari, Marco Morandi, Da Felice Chiavari, Fabio Fara, Da Felice – Chiavari; Vincenzo Scala, Hotel Melià Genova, Ivano Ricchebono, The Cook al Cavo Genova, Matteo Losio, Bruxaboschi 1862 Genova. A coordinare la cucina con la sala Biagio Peres, titolare da oltre trent’anni di Al Veliero, nel centro storico di Genova.
Un concerto di cucina genovese e liigure ha espresso a Stoccolma tutta la sua potenza ed esplosione di sapori, che non sono certamente limitati al Pesto, conosciuto ormai in ogni parte del mondo.
La cucina genovese e ligure nasce da ingredienti della natura e, con semplicità e una varietà di sapori e fragranze che ha pochi paragoni nel mondo, sa miscelare verdure e carne, verdure e pesce, con una varietà di torte salate e focacce, che possono accontentare anche i palati più esigenti.
Potremmo sostenere, senza ombra di smentite, che ci troviamo al cospetto di una cucina da Premio Nobel e infatti nel contesto del Premio a Stoccolma ha trovato la sua cornice ideale.
Biagio Peres, ha una lunga esperienza di management del binomio cucina sala, oltre ad una passata esperienza nell’ambito del marketing e sa come gestire i rapporti con i clienti e con chi vuole trascorrere un po’ di tempo a tavola, assaggiando piatti gustosi e sazianti.
Il rapporto con chi si siede a tavola è sempre stato il punto di forza e il fiore all’occhiello di Peres, gentile e calibrato chaperon della cucina ligure, nelle sue forme classiche ed evolute.
Biagio Peres racconta ancora con emozione questa recente esperienza e afferma: “E’ stato un momento magico di lavoro intenso e grande responsabilità per tutti noi che componevamo la squadra. E’ stato bello essere ambasciatori della nostra cucina in un ‘occasione così esclusiva e unica. Nell’ambito dell’organizzazione desidero sottolineare il contributo di Sergio Carozzi e Monica Dellepiane della Camera di Commercio e di Giovanni Toti, presidente della Regione, per aver dato motore all’iniziativa”.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Lug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Feb 20, 2024 0
Giu 06, 2023 0
Nov 05, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Apr 05, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 02, 2024 0
I libri di Poesia di BoEm Premessa: è noto che la Poesia rimanga nel panorama letterario un settore a sé, […]Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...