Ultimo Aggiornamento giovedì 5 Dicembre 2024, 6:50
Ago 03, 2022 Attualità, World Wide
Dopo anni di spopolamento ed in certi casi, di abbandono completo, i Borghi italiani sono pronti a rinascere grazie a progetti di rigenerazione urbana ed economica, che mirano a riportare le persone in questi piccoli paradisi sparsi sulla penisola, custodi preziosi dell’identità dei territori.
Stando ai dati della Soprintendenza delle Belle Arti, che li considera “patrimonio architettonico e naturale”, sono più di 300 e contano una popolazione complessiva di circa 6.000. Si tratta di luoghi preziosi e che vanno valorizzati, ad esempio con l’arte.
L’aiuto concreto arriva dal Piano di Ripresa e Resilienza che, su spinta del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, dedica al Piano Nazionale dei Borghi un miliardo di euro. Tutto all’insegna dello sviluppo sostenibile e con l’aiuto delle nuove tecnologie, come la banda larga, che permettono di effettuare a distanza attività impensabili nel ‘900.
“L’obiettivo del Piano”, ha dichiarato Franceschini, è quello di creare una crescita sostenibile e di qualità e di distribuirla su tutto il territorio nazionale. Da qui è partita questa idea, che si è sviluppata attraverso il confronto con le Regioni, l’Anci ed il Comitato Borghi.
La prima fase del Piano ha già selezionato 21 progetti, uno per Regione, ai quali saranno distribuiti 420 milioni. Poi sarà la volta di una seconda linea di intervento, più ampia, con almeno 229 borghi selezionati, tramite avviso pubblico rivolto ai comuni.
Il piano dovrebbe facilitare un trend di fuga dai centri urbani, già visibile da quando i rigori della pandemia, uniti agli alti costi delle abitazioni cittadine hanno spinto molti giovani in smart working a cambiare stile di vita.
“Il cronoprogramma del PNRR è molto stringente” e, il Ministro ci tiene a dire, “noi lo stiamo pienamente rispettando. La firma dei decreti è già stata realizzata”.
Sono molte, in Italia, le iniziative “dal basso” che arricchiscono di nuove proposte questo movimento per la rivitalizzazione dei borghi.
Secondo Gian Carlo Omoboni, economista che ha creato un comitato di residenti, villeggianti e personaggi della cultura e dello spettacolo che hanno scelto di vivere nei borghi e si stanno impegnando per la loro rinascita: “La detassazione pensionistica per chi va a risiedere nei borghi provocherebbe un vero rinascimento per queste piccole comunità e bloccherebbe la tendenza in atto all’emigrazione verso i centri più grandi. L’agevolazione non dovrebbe riguardare solo i pensionati italiani ma anche quelli stranieri. Il modello è quello portoghese e ora greco (ma si sono aggiunti Tunisia, Marocco, Romania, Bulgaria) che permette al pensionato che decide di trasferirsi in questi paesi di percepire il lordo della pensione (se ex dipendente privato) con versamento sul suo conto di quanto dovuto all’Inps e con una tassazione solamente tra il 7% e il 10%”.
Tutto ciò non potrà che rafforzare un trend già in atto, come scrive Bloomberg in un’inchiesta dedicata al fenomeno crescente dei cittadini USA in fuga verso l’Europa. Bloomberg concentra la sua attenzione soprattutto sui piccoli centri italiani, meta preferita di tanti statunitensi alla ricerca di una buona qualità di vita a prezzi ragionevoli.
Giulia Cortese
Giornalista
happy wheels
Nov 01, 2020 0
Ago 12, 2017 0
Gen 04, 2016 0
Set 28, 2015 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 05, 2024 0
Roma Arrivati a dicembre, come è abitudine del nostro giornale, vogliamo fare un bilancio della stagione in corso del più importante teatro della Capitale. Il cartellone del Quirino, partito a inizio ottobre si è particolarmente distinto per una serie di spettacoli, uno più coinvolgente...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...