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Ott 15, 2014 Attualità, World Wide
Parigi
Se si vive la capitale francese, in questo periodo, la città si sta risvegliando dal sonno estivo e ritorna imprescindibile centro culturale, con un occhio di riguardo, come sempre e come è giusto, per le sue glorie. In cartellone, alla Cinémathèque Française, in rue Bercy nel XII, ci sono una mostra e una retrospettiva di film, il tutto dedicato, a trent’anni dalla morte, al regista e scrittore François Truffaut. L’autore, mancato a 52 anni per un tumore al cervello, è sempre stato molto amato dai Francesi, forse il più amato del cinema d’Oltralpe di tutti i tempi. Lui è stato uno dei creatori della nouvelle vague, uno stile tutto francese che un po’ si ispirava al neorealismo italiano, insieme a Godard, Chabrol, Rohmer e Rivette. Un cinema che non si perdeva in fronzoli, diretto alla storia, a tratti duro e molto essenziale. Ma François, parigino colto, pieno di idee, con una fantasia inarrestabile, fu anche critico cinematografico sul foglio più significativo del settore i Cahiers du Cinéma, attore e produttore cinematografico. Il suo cinema è poesia e realtà, fantasia e cronaca. Sapeva dirigere gli attori con forza maniacale. Adorava le donne e le amava con furioso trasporto. Ha rappresentato la Francia con amore e distacco, con uno stile di grande respiro che veniva capito in tutto il mondo. Proprio per questa sua caratteristica è molto amato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, mentre in Italia è stato molto amato, ma come sempre accade in questo Paese, presto dimenticato. Per chi vuole vedere la sua poetica e tecnica, suggeriamo qualche titolo fondamentale: Les quatre – cent coups, Jules et Jim ( con una Jeanne Moreau da brivido), Fahrenheit 45, La nuit américaine (con Jacqueline Bisset, indimenticabile), Le dernier métro e Vivement dimanche (Fanny Ardant ne è interprete da urlo sensuale) e buona visione.
Mauro Pecchenino
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