Ultimo Aggiornamento venerdì 22 Settembre 2023, 5:02
Ago 17, 2016 Attualità, Italia
INDIO, CA – APRIL 15: Rapper Snoop Dogg (L) and a hologram of deceased Tupac Shakur perform onstage during day 3 of the 2012 Coachella Valley Music & Arts Festival at the Empire Polo Field on April 15, 2012 in Indio, California. (Photo by Christopher Polk/Getty Images for Coachella)
Era il 2012 quando, durante un concerto di Snoop Dogg, comparve improvvisamente Tupac Shakur, icona rap degli anni 90. Nessuno si sarebbe aspettato di vederlo ancora fianco a fianco al vecchio amico, non fosse altro perché il ragazzo morì nel 1996 a seguito di un colpo di pistola sparatogli da un componente di una gang rivale.
Il tutto fu possibile grazie all’evoluzione che la realtà virtuale stava sperimentando; non più qualcosa da proiettare in ambiente chiuso e protetto da occhialoni, bensì fruibile all’aperto davanti a migliaia di persone. L’effetto fu spettacolare.
La scena potrebbe ricalcare – per chi non avvezzo all’argomento – per certi versi quella vista durante il film Ghost, quando per pochi attimi Demi Moore riuscì a vedere nuovamente Patrick Swayze, anima del suo defunto compagno, rimastole vicino per proteggerla.
Loro per un piccolissimo istante poterono anche toccarsi – merito dell’amore e della medium Whoopy Goldberg – e sentire per l’ultima volta l’uno le mani dell’altra, in un crescendo emozionale che ancora oggi causa crisi di pianto nello spettatore.
Ecco, partendo da questo esempio, potremmo dire che il grande limite riferendosi alla realtà virtuale, era proprio la mancanza di contatto; per dirla breve, il comandamento: guardare ma non toccare.
Forse da oggi non sarà più così.
Alcuni studiosi hanno sperimentato positivamente l’uso di onde ultrasonore in grado di creare delle aree tangibili ma totalmente immateriali. Per dare un’idea plastica useremo ancora un parallelo cinematografico: Tony Stark in The Avengers, quando esplode icone a mezz’aria o Tom Cruise quando, durante il film Minority Report, analizza i file dei potenziali killer.
Ovviamente il tutto è ancora in una fase di studio, dato la delicatezza di una materia che di fatto potrebbe cambiare, e di molto, la vita delle persone.
Per restare al semplice tatto, basti pensare a possibili risvolti nel campo medico. Alcuni ricercatori stanno applicando queste teorie per permettere a chi oggi impossibilitato, di tornare a sentire le forme tramite protesi dotate di particolari sensori connessi alla rete nervosa.
Ma perché fermarsi al campo medico?
Qualcuno ha difatti già ipotizzato che un giorno, non troppo lontano, si potrà creare una sorta di tuta in grado di trasmettere impulsi a tutto il corpo e usarla per scopi meno nobili – ma assolutamente legittimi – di quelli sopra descritti: un sano incontro amoroso.
Magari da consumare con qualche personaggio famoso, come paventato da un giornalista del The Sun che avanza l’ipotesi di riportare sotto le coperte niente meno che il re del rock, Elvis the Pelvis.
Luca Arleo
happy wheelsFeb 13, 2015 0
Nov 24, 2014 0
Ott 31, 2014 0
Dic 17, 2013 1
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0
Mag 28, 2023 0
Mag 19, 2023 0
Ago 16, 2023 0
NYC Girare senza meta a New York, per le strade della più iconica e importante metropoli al mondo, ci fa vedere una realtà che preoccupa. Risalendo dal Village su fino a Harlem, a piedi, la città...Ago 14, 2023 0
Parigi Una mostra che cattura totalmente occhi e mente è la Retrospettiva dedicata al fotografo Elliott Erwitt, in cartellone fino a settembre, al Museo Maillol, nel cuore del Quartier Latino, nella capitale francese, che abbiamo visitato per voi. Parigino di nascita, russo per origini famigliari,...Set 21, 2023 0
Avezzano Come è abitudine di FlipMagazine, segnaliamo una realtà imprenditoriale che dal centro Italia irradia le proprie competenze in varie manifestazioni, soprattutto sportive. In...Ago 31, 2023 0
Andare in Sicilia toccando Palermo e Trapani, città ricche di storia, senza spingerci fino alla Riserva dello Zingaro, è veramente perdere un aspetto affascinante di quest’isola. La Riserva è...Ago 17, 2023 0
“Non vedo l’ora di partire” sentiamo dire ovunque, ma nonostante la voglia di cose nuove, quest’anno dobbiamo considerare, oltre alle mete, il rincaro dei voli e degli hotel. La scelta per...Set 22, 2023 0
La Fiaccola è la conferma che in Abruzzo si mangia sempre bene: piatti gustosi, attenzione alle materie prime, amore e rispetto per la tradizione. In particolare in questo locale a conduzione...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...