Ultimo Aggiornamento sabato 13 Luglio 2024, 2:43
Mag 09, 2010 Cosa bolle in Pentola
Opera di Carlo Oberti
Il nostro giornale prosegue il suo viaggio alla scoperta di angoli d’Italia che, meno noti al grande pubblico e ai media, offrono momenti e angoli di notevole interesse, per chi vuole trascorrere un fine settimana piacevole e fuori porta. Qui siamo a una ventina abbondante di chilometri dal centro di Milano, in provincia di Lecco, nel Meratese, Merate è il centro “capoluogo”, dove il verde e le colline, con accanto lo sguardo benevole delle montagne, la Grigna prima fra tutte, vigila su tutto. E’un territorio (le località più interessanti sono Montevecchia, con un look molto Chiantishire, Osnago, Cernusco Lombardone, Robbiate), ancora molto vivibile, con tante possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, tra verde a perdita d’occhio e la sensazione di essere lontano anni luce dal caos cittadino. In realtà, con mezz’ora di treno si arriva alla stazione di Porta Garibaldi, nel cuore di Milano. Ci sono tante cose interessanti da vedere, in particolare alcune ville antiche e aperte al pubblico che offrono mostre d’arte, che non hanno nulla da invidiare alle sedi storiche della grandi città. In particolare, questo è un territorio che dà grande spazio all’arte e ad artisti, di ogni generazione, che hanno cose da dire. Di recente il progetto “Qui, già, oltre” (diventato poi un volume per i tipi di Silvana Editoriale), animato e curato dal critico Simona Bartolena, ha dato vita a tante mostre, con alcuni momenti degni di nota. Di recente, un locale di Robbiate, “L’Osteria dello Strecciolo”, gestito dallo chef Stefano Riva, allievo di Gualtiero Marchesi, Ezio Santin e Pierino Penati ha inaugurato nel suo spazio una stagione di mostre personali che hanno visto avvicendarsi nomi ormai consolidati a livello nazionale come Armando Fettolini, Dolores Previtali, Andrea Cereda e, in queste settimane Carlo Oberti, ossolano di nascita e bergamasco di adozione, un’originale figura di scultore – pittore che unisce materiale di tutti i giorni, una serie di contenitori dove spesso domina il bianco assoluto, con altri oggetti colorati, come biglie e gocce di cristallo. Una serie di opere che soddisfano l’occhio e la mente, con una comunicazione insieme semplice e sofisticata. Il silenzio, il gioco, il rigore geometrico, uniti alla voglia di fermarsi a riflettere, offrono al visitatore uno squarcio di quiete nello scorrere quotidiano delle cose. Afferma l’artista: ”I miei lavori trovano forma dal silenzio e dalle prime luci del giorno, segno e forme si modellano con la luce, dall’alba al tramonto, dove il bianco è il colore della luce”.
Per chi vuole trascorrere qualche ora nel verde, senza trascurare l’aspetto culturale, per chi vuole lasciare la città e ricreare un po’ lo spirito, questo angolo di Lombardia risulta ideale.
*FlipMagazine consiglia :
– L’hotel Melas, a Merate, non caro e accogliente
– La gelateria Spini , a Robbiate, a sua volta spazio per l’arte e con prodotti genuini
– L’Osteria della Strecciolo, a Robbiate, con un ottimo rapporto qualità prezzo, una cucina creativa, non esageratamente “creativa” e una cantina variante e invitante.
In zona, ci sono anche alcuni ottimi agriturismo e altri ristoranti come Il Tricudai (Lomagna), Passoni (Montevecchia), Il Covo, con un’atmosfera da bistro parisien (Osnago).
Mauro Pecchenino
happy wheelsFeb 24, 2024 0
Ott 18, 2022 0
Nov 21, 2021 0
Set 02, 2019 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0