Ultimo Aggiornamento lunedì 4 Novembre 2024, 5:56
Apr 13, 2010 Cosa bolle in Pentola
Se ti aspetti Torino come la sorella povera e triste di Milano, potresti rischiare di rimanere davvero spiazzato.
La città dopo le Olimpiadi invernali del 2006 si è rifatta il trucco, portandola così ad essere molto diversa da quella di pochi anni fa.
Proprio in questi giorni Torino ospita l’Ostensione della Sindone, il Sacro Lenzuolo, il Lino che secondo la tradizione cristiana, ha raccolto il corpo del Cristo non appena deposto dalla Croce.
Sarà possibile visitare la Reliquia nel Duomo di Torino fino al 23 maggio 2010.
Torino in attesa della visita di Papa Benedetto XVI e di innumerevoli fedeli provenienti da ogni parte del mondo, organizza eventi culturali correlati all’Ostensione della Sindone.
Il Museo Egizio presenta spunti di riflessione, attraverso una sorta di “percorso parallelo”, una visita ad hoc pensata proprio per mettere in luce i diversi punti di contatto tra cultura egizia e quella cristiana.
Per chi volesse approfondire ulteriormente il mistero della Sindone, a Palazzo Cisterna è possibile seguire la mostra dedicata a testi e documenti storici sull’Ostensione.
A Torino, desideriamo segnalarvi in maniera particolare altri 2 Musei che meritano, di essere visitati.
Il primo è il Museo nazionale del Cinema, il secondo è il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Il Museo del Cinema è unico nel concept, nell’allestimento espositivo e nella particolarità delle sue attività scientifiche.
La sua location è la Mole Antonelliana, monumento affascinante e icona indiscussa della Città.
Il Museo Diffuso, grazie all’impegno civile dell’Amministrazione comunale e dei suoi cittadini, ospita in un percorso storico culturale i luoghi della memoria.
Con 2 date simbolo: il 25 Aprile, Anniversario della Festa della Liberazione del nostro Paese e il 27 Gennaio, Giorno della Memoria.
A Torino poi si può godere di una movida effervescente e di un mix di locali di sicuro interesse.
Per l’happy hour consigliamo un Locale diverso dai soliti, in Corso Moncalieri.
Si chiama 192 ( Cento90due), arredato con gusto moderno e giusto studio degli spazi.
In una sala troviamo un ricco buffet che varia da primi caldi preparati sul momento ( risotti, penne al sugo eccetera), antipasti freddi di carne e pesce, fino ad arrivare alla frutta e a dolci fatti in casa.
Il tutto organizzato in una sala molto ampia, dove anche i più “timidi” non subiscono attacchi da Unni o Barbari di turno.
Nel salone centrale tavolate pensate per gruppi numerosi che vogliano festeggiare qualche ricorrenza particolare, consentono di godere del cibo, del proprio drink e della compagnia degli amici non necessariamente in quest’ordine.
Nell’happy hour e nella convivialità potreste ritrovarvi ad unirvi a torinesi pronti a farvi da Cicerone, nella sorprendente movida by night della Città.
Torino Vi aspetta.
Norman di Lieto
*Flipmagazine Vi segnala diversi Ristoranti e Alberghi della Città.
Alberghi 4 Stelle:
Grand Hotel Sitea, Via Carlo Alberto, 35
Alberghi 3 Stelle:
Des Artistes, Via Principe Amedeo, 21/d
Genio, Corso Vittorio Emanuele II, 47
Ristoranti:
Carignano, Via Carlo Alberto, 35
Caval’d Brons Ristorante, Piazza San Carlo, 151
Spada Reale, Via Principe Amedeo, 53
L’angolo greco, Corso Vittorio Emanuele II, 40
happy wheels
Ott 05, 2022 0
Mag 28, 2022 0
Set 08, 2019 0
Set 02, 2019 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0