Ultimo Aggiornamento lunedì 30 Gennaio 2023, 7:22
Mar 19, 2019 Arte & Musica, Cultura
Quante volte abbiamo cantato “Sara… Svegliati è primavera” oppure “Bomba o non Bomba… noi arriveremo a Roma” o ancora “Nata sotto il segno dei Pesci”, tutte canzoni di un grande cantautore Italiano anzi Romano, racchiuse in un album del 1978 che per festeggiarne il 40° anniversario ha deciso di ristamparlo, parliamo di Antonello Venditti.
Tra i più grandi cantautori italiani viventi, con brani diventati hit ed oltre 30 milioni di dischi venduti nella sua esemplare carriera musicale, che lo porta a celebrare, quest’anno, i quarant’anni dalla pubblicazione di ‘Sotto il Segno dei Pesci’, uno degli album simbolo della sua discografia, nonché uno dei dischi più significativi della storia della musica italiana.
Per l’occasione, Antonello Venditti sarà accompagnato dalla sua storica band, Stradaperta, per un concerto intergenerazionale, con i brani dell’album inseriti al centro di quarantacinque anni di canzoni.
Tra i più popolari e prolifici della cosiddetta ‘Scuola Romana’, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha venduto numerosi dischi, con canzoni dai testi carichi di amore e di impegno sociale.
Il successo arriva nel 1975 con ‘Lilly’, l’album che permette a Venditti di raggiungere il primo posto della hit-parade dei 33 e dei 45 giri.
Da qui, i successivi dischi contengono canzoni diventate delle vere e proprie hit, da ‘Grazie Roma’ a ‘Ricordati di Me’, da ‘Benvenuti in Paradiso’ a ‘In Questo Mondo di Ladri’, solo per citarne alcune. viene pubblicato ‘Sfiga’, brano inedito tratto dalle sessioni di registrazione di ‘Sotto il Segno dei Pesci’, celebre album di Antonello Venditti del 1978.
Il brano anticipa l’uscita di ‘Sotto il Segno dei Pesci – 40° Anniversario’, pubblicato a fine settembre dello scorso anno e prodotto in tre diverse versioni.
Un recente concerto tutto esaurito all’Arena di Verona porta Antonello Venditti e la sua storica band a suonare, per la prima volta dal vivo, tutti i brani del disco.
Numerose, negli anni, le collaborazioni con altrettanti pesi massimi della storia della musica italiana, tra cui Francesco De Gregori – che si è esibito come ospite speciale nel recente concerto all’Arena – ed altrettanto numerosi i premi ed i riconoscimenti ricevuti.
Una carriera stellare che porterà il grande Antonello in giro per l’Italia
29 marzo Assago (Mi), Mediolanum Forum
6 aprile Firenze, Nelson Mandela Forum
13 aprile Bari, Pala Florio
18 maggio Genova, RDS Stadium
25 maggio Perugia, PalaBarton
9 luglio Pistoia, Piazza Duomo – Pistoia Blues
Il 13 luglio sarà sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale per un concerto indimenticabile all’interno della nona edizione di Tener-a-mente Festival.
https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/
Il 18 luglio Marostica, Piazza Castello – Marostica Summer Festival
e tante altre date estive.
Appuntamenti imperdibili per gli amanti della vera musica italiana, con canzoni che avranno 40 anni, ma che restano, attuali, uniche e che in fin dei conti tutti abbiamo cantato stonando sotto una doccia, convinti che nessuno ci sentisse!
Questa è musica, questa è vera musica italiana, che amiamo.
Marco Granello
happy wheelsGen 29, 2023 0
Nov 27, 2022 0
Ott 18, 2022 0
Set 24, 2022 0
Gen 30, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Gen 07, 2023 0
Ott 10, 2022 0
Gen 14, 2023 0
Londra in un ritratto di Robertino Rossi per FlipMagazine di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Londra Secondo i risultati di un’indagine...Gen 30, 2023 0
di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Milano Giovanni Hanninen è un’originale tipologia di creativo, un po’ ingegnere, un po’ artista. L’abbiamo conosciuto e incontrato a Milano, presso la Galleria Valeria Bella, uno spazio elegante e ricco di storia, coordinato da Michele...Gen 23, 2023 0
di Mauro Pecchenino Direttore responsabile Milano La pizza è il piatto della cucina italiano più famoso nel mondo. La si trova anche nei più sperduti paesini del globo. E per chi ama la pizza in...Dic 14, 2022 0
Anche quest’anno Comacchio, cittadina lagunare, ha allestito i suoi suggestivi presepi sull’acqua, sotto l’arcata dei ponti, lungo i canali e nelle chiese. Passeggiando lungo le vie del centro...Ott 01, 2022 0
Nel cuore dell’Occitania, nel sud della Francia, a 6 ore da Parigi e 3 da Lione, scopriamo insieme Le Chateau d’Orfeuillette in tutta la sua grandeur. Una dimora storica che risale al XIX secolo,...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....Gen 23, 2022 0
Foto per FlipMagazine Un locale differente dal solito, una via di mezzo tra l’Osteria per la semplicità e...