Ultimo Aggiornamento domenica 15 Maggio 2022, 8:39
Mar 19, 2019 Arte & Musica, Cultura
Quante volte abbiamo cantato “Sara… Svegliati è primavera” oppure “Bomba o non Bomba… noi arriveremo a Roma” o ancora “Nata sotto il segno dei Pesci”, tutte canzoni di un grande cantautore Italiano anzi Romano, racchiuse in un album del 1978 che per festeggiarne il 40° anniversario ha deciso di ristamparlo, parliamo di Antonello Venditti.
Tra i più grandi cantautori italiani viventi, con brani diventati hit ed oltre 30 milioni di dischi venduti nella sua esemplare carriera musicale, che lo porta a celebrare, quest’anno, i quarant’anni dalla pubblicazione di ‘Sotto il Segno dei Pesci’, uno degli album simbolo della sua discografia, nonché uno dei dischi più significativi della storia della musica italiana.
Per l’occasione, Antonello Venditti sarà accompagnato dalla sua storica band, Stradaperta, per un concerto intergenerazionale, con i brani dell’album inseriti al centro di quarantacinque anni di canzoni.
Tra i più popolari e prolifici della cosiddetta ‘Scuola Romana’, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha venduto numerosi dischi, con canzoni dai testi carichi di amore e di impegno sociale.
Il successo arriva nel 1975 con ‘Lilly’, l’album che permette a Venditti di raggiungere il primo posto della hit-parade dei 33 e dei 45 giri.
Da qui, i successivi dischi contengono canzoni diventate delle vere e proprie hit, da ‘Grazie Roma’ a ‘Ricordati di Me’, da ‘Benvenuti in Paradiso’ a ‘In Questo Mondo di Ladri’, solo per citarne alcune. viene pubblicato ‘Sfiga’, brano inedito tratto dalle sessioni di registrazione di ‘Sotto il Segno dei Pesci’, celebre album di Antonello Venditti del 1978.
Il brano anticipa l’uscita di ‘Sotto il Segno dei Pesci – 40° Anniversario’, pubblicato a fine settembre dello scorso anno e prodotto in tre diverse versioni.
Un recente concerto tutto esaurito all’Arena di Verona porta Antonello Venditti e la sua storica band a suonare, per la prima volta dal vivo, tutti i brani del disco.
Numerose, negli anni, le collaborazioni con altrettanti pesi massimi della storia della musica italiana, tra cui Francesco De Gregori – che si è esibito come ospite speciale nel recente concerto all’Arena – ed altrettanto numerosi i premi ed i riconoscimenti ricevuti.
Una carriera stellare che porterà il grande Antonello in giro per l’Italia
29 marzo Assago (Mi), Mediolanum Forum
6 aprile Firenze, Nelson Mandela Forum
13 aprile Bari, Pala Florio
18 maggio Genova, RDS Stadium
25 maggio Perugia, PalaBarton
9 luglio Pistoia, Piazza Duomo – Pistoia Blues
Il 13 luglio sarà sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale per un concerto indimenticabile all’interno della nona edizione di Tener-a-mente Festival.
https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/
Il 18 luglio Marostica, Piazza Castello – Marostica Summer Festival
e tante altre date estive.
Appuntamenti imperdibili per gli amanti della vera musica italiana, con canzoni che avranno 40 anni, ma che restano, attuali, uniche e che in fin dei conti tutti abbiamo cantato stonando sotto una doccia, convinti che nessuno ci sentisse!
Questa è musica, questa è vera musica italiana, che amiamo.
Marco Granello
happy wheelsApr 25, 2022 0
Apr 18, 2022 0
Apr 12, 2022 0
Mar 26, 2022 0
Apr 09, 2022 0
Apr 02, 2022 0
Mar 29, 2022 0
Gen 10, 2022 0
Apr 29, 2022 0
Mauro Pecchenino – Foto di Teauguroermejo Passano i giorni, guerra e pandemia non hanno tregua. Del martirio degli Ucraini si discute...Apr 25, 2022 0
Valentina Carli e Andrea Paolotti – Foto Tommaso Le Pera Roma Si sta avviando al termine la stagione del Teatro Quirino Gassman, dopo due anni di chiusura forzata. In questi mesi si sono avvicendate compagnie di grande professionalità e impatto, che hanno...Mag 15, 2022 0
Mezzago Da alcune settimane siamo entrati nel vivo della Sagra dell’Asparago rosa di Mezzago, arrivata alla sessantaduesima edizione, con un bel successo. Anno dopo anno collaborazioni e sinergie...Feb 26, 2022 0
Un’interessante esperienza di viaggio nella Nueva Andalucia, ci porta da Marbella sulla Costa del Sol a Jerez de la Frontera sulla Costa della Luz. Il clima fantastico nel mese di gennaio, quasi...Feb 02, 2020 0
Un’immagine del Machu Picchu L’emozione più grande, è vissuta a Machu Picchu,...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...Mar 14, 2022 0
In una delle zone più suggestive del Centro Storico di Genova, da alcuni anni è aperta La Cantina clandestina, un bel locale accogliente, in uno spazio antico. Si viene qui per sentirsi nel cuore...Lug 11, 2021 0
Presentiamo il romanzo di un’esordiente, una ragazza romana di diciotto anni, Giada Masi, che pubblica il suo primo lavoro letterario, ‘La chiave del tempo’ (Aletheia Editore, € 19), un...