Ultimo Aggiornamento giovedì 23 Gennaio 2025, 2:52
Giu 05, 2018 Cultura, Teatro & Cinema
A inizio agosto Joan Baez si esibirà a Roma nel suo Tour d’addio alle scene, iniziato qualche mese fa in giro per il globo.
Abbiamo assistito tante volte alle sue esibizioni dal vivo, a New York, Londra, Parigi, Miano, Roma e ci ha sempre trasmesso tante emozioni.
Aveva una singolare estensione vocale e un vibrato unico che, solo lei, sapeva utilizzare come uno strumento melodioso.
Lei newyorkese, cantante e autrice, aveva conosciuto il successo fin da ragazzina, prima accompagnandosi con la chitarra e poi sperimentando ogni genere di band e di grandi orchestre.
A differenza della maggior parte degli artisti statunitensi, si esibiva anche in altre lingue, in spagnolo, in francese, in italiano. Amava il nostro Fabrizio De André, aveva diffuso in tutto il mondo la sua versione di C’era un ragazzo che come me, di Mauro Lusini, cantata in italiano da Morandi. Aveva collaborato con Ennio Morricone per il film Sacco e Vanzetti ed era nato un capolavoro planetario come Here’s to you.
Joan ha avuto successo e un grande seguito, in tutti i Paesi del mondo e, con il trascorrere degli anni, la sua voce non è mai invecchiata, è rimasta pura e cristallina.
Ancora adesso fa venire i brividi, basta ascoltarla quando intona Don’t cry for me, Argentina.
Da vera artista non teme confronti, ha cantato di tutto, tante cover di altri, da Bob Dylan in poi, rimanendo sempre se stessa, protagonista e personalissima, unica e inimitabile.
Joan Baez rimarrà nel cuore e nelle orecchie di chi l’ha sempre seguita, come noi, o di chi l’ha scoperta nel trascorrere degli anni. E’ un’artista e una donna senza tempo.
Da sempre attivista dei diritti civili, determinata e ribelle, ha sempre condotto le sue battaglie con la classe di una primadonna.
La salutiamo e, per consolarci del suo addio alle scene, consigliamo di ascoltare e riascoltare We shall overcome, le sue cover di Like a rolling stone, Blowing in the wind e la sua storica Diamonds and rust e, chiudendo gli occhi, i ricordi affiorano e fluttuano indelebili.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Apr 12, 2024 0
Nov 24, 2023 0
Ago 16, 2023 0
Ago 14, 2023 0
Gen 23, 2025 0
Dic 12, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Dic 02, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Gen 23, 2025 0
Immagine dalla Galleria Monica De Cardenas presenta una mostra speciale dedicata ad Alex Katz (New York, 1927), uno dei più importanti […]Dic 09, 2024 0
Su segnalazione della famiglia Sanviti, titolare del Nuovo Yacht di Milano, abbiamo conosciuto il magnifico caviale dell’Azienda Agricola Pisani Dossi che opera nei pressi del capoluogo lombardo....Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...