Ultimo Aggiornamento sabato 13 Luglio 2024, 2:43
Giu 05, 2013 Cosa bolle in Pentola
Il nuovo libro di Mauro Pecchenino sulle Relazioni pubbliche rappresenta un altro tassello di quel prezioso lavoro che l’autore sta portando avanti da molti anni per attribuire uno spessore teorico e scientifico ad un importante ambito professionale della comunicazione d’impresa. Il libro infatti cerca di mostrare come quella vera e propria rivoluzione che le nuove tecnologie della comunicazione hanno innescato negli ultimi anni stia modificando in profondità la pratica delle relazioni pubbliche. Non a caso il volume, pubblicato dall’editore Carocci, si intitola Le nuove relazioni pubbliche. Teorie e strumenti nell’era del web.
Pecchenino, addirittura, sostiene che l’avvento di Internet ha portato gli operatori a dover avviare un processo di vera e propria rifondazione delle relazioni pubbliche. Un processo complesso che Pecchenino non si limita ad indicare, ma che va anche a definire nelle sue caratteristiche primarie. Perché il testo in questione è anche una specie di manuale chiaro e ben organizzato per chi abbia la necessità di imparare come si stanno trasformando oggi le relazioni pubbliche.
Insomma, il lavoro di Pecchenino risponde con efficacia ad una domanda che inevitabilmente sorge di fronte a quella situazione in cui le relazioni pubbliche si trovano oggi ad operare: nel momento in cui Internet ha creato un ambiente in cui tutti gli strumenti tradizionali di comunicazione tendono a convergere, le relazioni pubbliche possono conservare la loro identità? L’autore mostra chiaramente che, non soltanto le relazioni pubbliche possono continuare a svolgere il loro lavoro, ma che, in quel flusso magmatico di messaggi che caratterizza la Rete, possono svolgere anche un ruolo strategico e di coordinamento.
Va considerato del resto che oggi le imprese si stanno trasformando in veri e propri soggetti sociali. E le loro marche sono in grado di funzionare a pieno titolo come “marche valoriali”, ovvero marche che agiscono in un contesto sociale dal quale subiscono delle influenze, ma che contribuiscono a loro volta ad influenzare attraverso l’impiego di quei valori sociali di cui si appropriano. Va considerato inoltre che oggi i consumatori non accettano ciò che viene proposto loro dalle imprese. Quello che avviene, infatti, è che i consumatori attivano propri processi di risemantizzazione dei messaggi emessi dalle imprese. Dunque, queste svolgono un ruolo sociale importante, anche se è soltanto con il contributo determinante dei consumatori che i loro messaggi possono trasformarsi in effettiva esperienza sociale.
Ne deriva che il compito dell’impresa, e soprattutto di chi al suo interno si occupa di gestire la comunicazione, diventa decisamente più delicato e ricco di difficoltà. Ma Pecchenino mostra efficacemente con il suo testo che nel corso degli anni il mondo delle relazioni pubbliche ha sviluppato una metodologia e un approccio di lavoro che, se opportunamente applicati, consentono di evitare tutti i problemi indicati.
Vanni Codeluppi
Docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Lug 13, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Mar 03, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0