Ultimo Aggiornamento martedì 28 Ottobre 2025, 6:31
Ott 28, 2025 Lifestyle, Società
Elaborazione foto Fl.Ip.
Spesso la situazione appare surreale: una festa di matrimonio è di moda che duri un giorno intero e poi l’unione ha una frequenza, intorno al 70%, della durata dello spazio di un mattino.
In pratica, c’è ormai una tendenza in Italia, dove la festa è particolarmente gradita e agognata, ma anche in Europa, caratterizzata dalla dicotomia: party sfarzoso e matrimonio che si spezza in breve tempo (una media di 3 anni, a parte i casi di solito, di dipendenza economica).
Intorno alle feste di matrimonio è nato un inedito business, con nuove figure più o meno professionali, spazi riadattati o creati dal nulla.
Tutto questo quasi sempre con una forte impronta trash o kitsch.
Nella pratica è un moltiplicarsi di villoni più o meno antichi con tanti ospiti, vestiti in maschera, nel senso di tight e mezzo tight, con qualche timido frac da uomo e abiti bianchi, lunghissimi, arzigogolati per le donne, un pullulare di papillon, scollature e spacchi, musica dal vivo, magnate luculliane, drink come fiumi e danze finali. Poi, dentro a questi costumi ci sono sovente figure impacciate e poco naturali, più avvezze a Tshirt e minigonne in tessuto denim.
Ma la festa di matrimonio fa status e chi non la mette in pratica rischia di passare per poveraccio/a, agli occhi di amici e affiliati.
Ci sono casi in cui la coppia non riesce ad avere in qualche modo i soldi, magari manca l’aiuto dei genitori e si procede così alla richiesta di un prestito, pur di farsi la festa.
Il risultato finale è quasi sempre di una noia mortale e con la certezza di una deriva cafonal, per ripetere un termine di un noto sito gossip.
Ci siamo documentati di persona e siamo stati assaliti, tranne rari casi di sobrietà, da una noia e tristezza letali, un evidente cattivo gusto e una voglia di apparire che con il matrimonio non c’entra un fico secco.
Ah, dimenticavamo, il tutto poi finisce quasi sempre in un video, dove bacetti e sguardi languidi si sprecano, il tutto all’insegna del più becero fotoromanzo d’appendice.
Mauro Pecchenino
Direttore responsabile
Giornalista professionista
happy wheels
Feb 05, 2021 0
Ott 21, 2019 0
Ott 21, 2019 0
Mag 31, 2019 0
Ott 11, 2025 0
Ott 05, 2025 0
Set 30, 2025 0
Set 25, 2025 0
Lug 21, 2025 0
London It’s really important to organize something anti SLAPPs defense in any world corner. Obviously, anti SLAPPs laws are meant to provide a remedy to SLAPPs suits. In other words, anti SLAPPs...Ott 05, 2025 0
Pecchenino a Paris Odeon con la Plaquette ‘La vie en rouge’ (Photo Erreci) Parigi D’aprè les médias, Mauro Pecchenino est le plus français des ècrivains et poètes italiens. Et bien sure il aime Paris et la France. Ces jours-ci...Ott 28, 2025 0
Elaborazione foto Fl.Ip. Spesso la situazione appare surreale: una festa di...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Set 04, 2025 0
(Elaborazione foto ErrePErre) Siamo a Riccione, una meta sempre piacevole per respirare...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....