Ultimo Aggiornamento venerdì 9 Aprile 2021, 4:13
Dic 06, 2018 Lifestyle, Società
La stagione televisiva italiana è in pieno svolgimento e si caratterizza principalmente per tre aspetti: la solita sequela di programmi inguardabili regno della spazzatura più infima, una serie di riprese di belle idee del passato, come la Corrida, Portobello e precedentemente Rischiatutto, riproposte, con un’evidente mancanza di idee e poi alcune fiction banali (come Non dirlo al mio capo e l’Allieva), sulle quali spiccano invece alcuni buoni polizieschi.
Vogliamo soffermarci su questi lavori.
A parte Montalbano che costituisce un appuntamento costante da una ventina d’anni, i migliori sono Rocco Schiavone e i Bastardi di Pizzofalcone.
Entrambi hanno un’origine letteraria, sono ben scritti e ben raccontati sullo schermo. Le storie sono credibili, come pure l’ambientazione, in particolare la Napoli di Pizzofalcone. I cast sono di buon livello, ancora una volta risulta più interessante l’amalgama di Pizzofalcone, capitanata da Alessandro Gassmann.
Schiavone spicca per la bravura del protagonista. Marco Giallini dà a Schiavone una maschera credibile, dolente e arrabbiata, anche se ogni tanto traspare una dolcezza atavica. Nelle scene con l’ottima Isabella Ragonese raggiunge un grande coinvolgimento, anche per chi non ama il poliziesco.
Da qualche tempo va in onda Nero a metà, ma la serie è più scontata, naviga con più luoghi comuni e anche l’interpretazione del pur bravo Claudio Amendola non spicca per originalità.
C’è poi un altro poliziotto, un outsider, uno in gamba che passa per sfigato, a causa soprattutto della pochezza di chi lavora con lui. E’ Coliandro, l’ispettore nato dalla penna di Lucarelli e diretto con mano sapiente dai Manetti Bros. Lui aitante e attento, nonostante l’aria svagata, si dà da fare per tutti, in una stazione di polizia di scarsi cronici. In più Giampaolo Morelli è bravo, coglionazzo e simpatico, un attore che ci piace molto, anche per la sua aria sempre distaccata e dinoccolata.
Possiamo affermare che Giallini e Morelli siano attualmente i migliori poliziotti della televisione italiana.
Linda Salucci
happy wheels
Mar 09, 2021 0
Ott 21, 2019 0
Apr 21, 2019 0
Set 23, 2018 0
Mar 22, 2021 0
Mar 16, 2021 0
Mar 15, 2021 0
Feb 22, 2021 0
Apr 09, 2021 0
Le trasformazioni nella struttura produttiva e in quelle della distribuzione della ricchezza attraverso il lavoro, stanno modificando alla radice i temi del lavoro. Le organizzazioni sociali e...Apr 09, 2021 0
Venticinque anni e una carriera della madonna, potrebbe dire qualcuno. Lei è Matilda De Angelis, (IG @matildadeangelis) ha lavorato nel mondo musicale, canta, suona, recita, presenta, insomma un talento completo e straordinario, in un Paese come l’Italia, che a parte la vecchia guardia, e alcune...Feb 02, 2020 0
Un’immagine del Machu Picchu L’emozione più grande, è vissuta a Machu Picchu,...Feb 01, 2020 0
Appunti di viaggio in due puntate Il Registro Internazionale Touring Superleggera in collaborazione con il socio peruviano Miguel Nicolini de la Puente, ha organizzato per gli appartenenti al Club,...Lug 13, 2020 0
Tra il Quirinale e la Fontana di Trevi, in una zona che coinvolge qualsiasi visitatore, da qualsivoglia parte del Mondo, c’è un ristorante, Il Piccolo Arancio, che in realtà è uno scrigno...