Ultimo Aggiornamento venerdì 6 Dicembre 2024, 12:08
Apr 22, 2018 Lifestyle, Società
La stagione televisiva ufficiale è arrivata alle ultime battute e, nel frattempo, alcuni punti fermi della televisione generalista sono arrivati al termine.
Il successo più forte della rete ammiraglia Rai rimane Don Matteo, il sacerdote che risolve i casi, sgranando gli occhi sempre statici di Terence Hill.
Questa stagione, pur rimanendo ancorata alle solite storie facili, tinte di giallo, ha presentato due novità degne di nota.
La prima, la più efficace, è stato l’inserimento di Cosimo, un bambino simpatico e spontaneo, come tutti i bimbi a quell’età, che si trova ad esser ospitato nella canonica di Don Matteo. Il piccolo interprete, Federico Ielapi, già visto in una pubblicità con Francesco Pannofino e in un film di Checco Zalone, recita con tempi perfetti, sa essere triste e allegro con la stessa credibilità e, soprattutto, ha dato novità e potenza al personaggio interpretato da Nino Frassica, che correva il rischio di ripetersi, tra gaffe e l’innata incapacità a farsi gli affari suoi. Frassica ha interagito a meraviglia con Federico, creando una nuova coppia tenera e complice e dimostrando, anche se non ce n’era bisogno, che Nino Frassica è anche un credibile attore drammatico.
La seconda novità è rappresentata dall’arrivo di una giovane donna al comando della stazione dei carabinieri, teatro delle storie gialle della serie.
L’attrice chiamata a interpretare il giovane ufficiale è Maria Chiara Giannetta, già vista in altre fiction, qui fa un salto di carriera in un ruolo importante e se la cava diligentemente, portando un po’ di freschezza in tutte le storie.
Nulla di rivoluzionario o eccezionale alla fine dei conti, ma la ricerca di qualche novità ha premiato la serie con un costante aumento di spettatori.
E lo ripetiamo, Cosimo, nei suoi dialoghi con il maresciallo, diventa uno dei momenti più significativi di tutto il lavoro.
Linda Salucci
happy wheels
Feb 26, 2024 0
Mar 09, 2021 0
Mag 31, 2019 0
Gen 10, 2019 0
Nov 05, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 05, 2024 0
Roma Arrivati a dicembre, come è abitudine del nostro giornale, vogliamo fare un bilancio della stagione in corso del più importante teatro della Capitale. Il cartellone del Quirino, partito a inizio ottobre si è particolarmente distinto per una serie di spettacoli, uno più coinvolgente...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...