Ultimo Aggiornamento martedì 28 Ottobre 2025, 6:31
Gen 27, 2019 Attualità, Italia
Moltissimi hanno ricordato Fabrizio De Andrè, nei giorni scorsi.
Televisioni, radio, blog, social media e altri si sono riempiti la bocca delle sue parole, hanno detto quanto era unico, eccezionale, sensibile, bravo.
Ci sembra sia mancata la sobrietà, come accade troppo spesso in questi anni difficili, raffazzonati, ignoranti. Tutto troppo urlato e ripetuto, per far sentire la propria voce, anche per dire cose ovvie o pure stronzate.
Crediamo che l’omaggio e il ricordo più sobrio, elegante e pertinente sia stato quello di Neri Marcoré che ha cantato, da Genova, la sua versione de La canzone di Marinella.
Questo momento, crediamo sarebbe molto piaciuto a Faber, su tutto il resto si sarebbe fatto una risata, una di quelle sue risate timide, mai fragorose, pudiche, potremmo dire.
Fabrizio era molto diverso dal tristone che, spesso, i media hanno raccontato.
Amava scherzare, stare in compagnia, dire battute, cucinare, alzare un bicchiere e fumare. Nello stesso tempo era anche riservato, timido, non amava il facile clamore.
Per ricordarlo nella maniera giusta bisognerebbe tacere, fare silenzio e lasciar parlare i suoi brani, che raccontano molto del suo vivere, del suo pensiero e della sua fede.
Senza commentare, senza sparare cazzate a vanvera, come accade sempre oggi, dove tutto è urlato, dove si litiga per un nonnulla, come nei talk show più beceri e puzzolenti.
Imparare a star zitti, a ragionare, a pensare, in silenzio, questo amava Faber.
E poi, non dimentichiamolo, quando era in vita, lui prendeva sempre posizione e spesso veniva contestato anche in maniera forte.
Poi, come sempre in Italia, è morto e oggi tutti sono d’accordo su di lui, come un branco di pecore, miopi, che vivono solo in gruppo.
Silenzio, cazzo, silenzio. Ascoltiamo Faber, godiamoci la dolcezza, la verità, il sentimento dei suoi brani e basta.
Impariamo ad ascoltare senza aprire la bocca che, il più delle volte, è solo una cloaca che emette suoni.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Giu 09, 2025 0
Giu 05, 2025 0
Mar 27, 2025 0
Lug 06, 2024 0
Lug 21, 2025 0
Lug 18, 2025 0
Lug 02, 2025 0
Giu 30, 2025 0
Lug 21, 2025 0
London It’s really important to organize something anti SLAPPs defense in any world corner. Obviously, anti SLAPPs laws are meant to provide a remedy to SLAPPs suits. In other words, anti SLAPPs...Ott 05, 2025 0
Pecchenino a Paris Odeon con la Plaquette ‘La vie en rouge’ (Photo Erreci) Parigi D’aprè les médias, Mauro Pecchenino est le plus français des ècrivains et poètes italiens. Et bien sure il aime Paris et la France. Ces jours-ci...Ott 28, 2025 0
Elaborazione foto Fl.Ip. Spesso la situazione appare surreale: una festa di...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Set 04, 2025 0
(Elaborazione foto ErrePErre) Siamo a Riccione, una meta sempre piacevole per respirare...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....