Ultimo Aggiornamento venerdì 6 Dicembre 2024, 12:08
Ott 18, 2017 I Viaggi di Flip
All’Istituto Marchitelli – Foto Elena Consonni
Siamo stati a fare un tour, in due tempi, in Abruzzo per conoscere meglio una parte d’Italia bella e suggestiva che spesso rimane un po’ isolata dai circuiti classici.
In particolare, abbiamo visitato una parte del Chietino, con il clou rappresentato da Villa S. Maria, in occasione della Festa dei cuochi.
L’Abruzzo è tutto interessante, diviso tra mare, collina e montagna in un susseguirsi di cambiamenti di paesaggio che farebbero la gioia di un pittore puntinista.
Muovendosi tra le strade della regione, si viene accolti all’improvviso da borghi antichi, unici come struttura e posizione e, su tutto e tutti, si erge protagonista il senso naturale di ospitalità degli abitanti che aprono i propri scrigni ricchi di cibi prelibati e spirito di accoglienza.
In particolare, Villa S. Maria è uno scrigno prezioso. Poco più di mille abitanti, un Istituto alberghiero, il Marchitelli che accoglie tanti giovani ogni anno e una struttura geografica che sembra averlo appeso e addossato contro il costone di una roccia.
Il suo punto di forza è il centro storico che si inerpica silenzioso, con una salita fatta di gradoni e strade strette, per arrivare poi al corso principale che sembra volerci guidare verso una meta tutta da scoprire.
La zona, come sempre in Abruzzo, riserva anche sorprese gastronomiche, dal dolce e raffinato Bocconotto, ai salumi, ai piatti di verdure miste, ai primi piatti, fino ai secondi e su tutto dominano il pomodoro e l’agnello, con gli arrosticini, semplici e ’traditori’ come le ciliegie (uno tira l’altro), suggellano momenti di convivialità che rimangono nella memoria.
Passeggiando senza sosta nel centro storico, abbiamo visto quiete e laboriosità, tanti giovani e la voglia di crescere, che traspare anche dalle affermazioni continue di futuro da parte del sindaco, Pino Finamore, per tanti anni cuoco di punta alla Camera dei Deputati.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Set 22, 2023 0
Ago 09, 2023 0
Ott 01, 2022 0
Apr 28, 2022 0
Dic 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 05, 2024 0
Roma Arrivati a dicembre, come è abitudine del nostro giornale, vogliamo fare un bilancio della stagione in corso del più importante teatro della Capitale. Il cartellone del Quirino, partito a inizio ottobre si è particolarmente distinto per una serie di spettacoli, uno più coinvolgente...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...