Ultimo Aggiornamento venerdì 6 Dicembre 2024, 12:08
Gen 14, 2013 Consiglio di Lettura, Le rubriche di flip
Matteo Bondioli’s picture from Flickr.com
Nella nostra nuova rubrica CONSIGLIO DI LETTURA proponiamo ai nostri lettori un libro insolito: ” Mussolini e il suo doppio: I diari svelati”. Un saggio un po’ storico, sociologico, antropologico e per gran parte grafologico. Scritto da due esperte di grafologia Nicole Ciccolo e Elena Manetti, anche studiosa di storia, donna di lettere e giornalista, è pubblicato per i tipi dell’Editore Pioda di Roma.
Ogni tanto qualcuno sostiene di aver ritrovato dei diari segreti scritti da Mussolini. In Italia e in varie parti del mondo, il fenomeno, con le debolezze tipicamente italiane, (ogni tanto gli Italiani sentono il bisogno di un duce che li comandi a bacchetta…) rappresentato dal capo del fascismo, suscita ancora interesse. Il personaggio, semplice nel suo delirio di grandezza, non viene mai messo in luce in maniera totale, rimangono sempre vaghi coni d’ombra che stuzzicano il pubblico dei libri, del cinema, ecc.
Nel 2010 sono venuti alla luce altri scritti del dux e in breve tempo si sono rivelati dei falsi, ma terribilmente corrispondenti al vero. Le falsarie erano due donne, madre e figlia, che si erano talmente immedesimate nella persona e nelle gesta del Benito, al punto di scrivere come lui, sia dal punto di vista dei contenuti, sia della grafia.
Il libro di Ciccolo e Manetti porta alla luce questa realtà, con il gusto per la ricerca storica, ma soprattutto con un’analisi grafologica che risulta una novità interessante anche per i non addetti ai lavori. Il libro è così una lettura piacevole, per nulla noiosa e in certe parti appassiona quasi come un romanzo. Un libro mai banale e originale che può interessare anche i giovani.
Mauro Pecchenino
happy wheelsApr 03, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 17, 2023 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Mar 14, 2022 0
One thought on “CONSIGLIO DI LETTURA: Mussolini e il suo doppio. I diari svelati”