Ultimo Aggiornamento lunedì 2 Dicembre 2024, 5:11
Set 22, 2014 Terza Pagina
Un ritratto di Chiara Noschese, Ufficio Stampa NCMedia
Milanese di nascita, ma con il cuore e l’energia partenopea, l’attrice Chiara Noschese si racconta in un’intervista a FlipMagazine. Figlia del celebre imitatore e showman, Alighiero Noschese, appunto, Chiara cresce e si nutre d’arte. Così inizia a tracciare il suo percorso diplomandosi al Laboratorio di esercitazioni sceniche, diretto da Gigi Proietti.
“Un imperituro vanto per me essere figlia d’arte, ho iniziato a lavorare come attrice comica e drammatica. Negli anni, però, mi sono evoluta tanto da sentire che quel ruolo non mi si confaceva più…l’essere guardata. Avevo voglia di guardare, di insegnare e tramandare ciò che avevo imparato.”.
Una prestigiosa carriera quella della Noschese, in cui sacrificio e sperimentazione sono i punti chiave del suo successo. Infatti da ruoli puramente attoriali, tra musical e prosa, passa alla regia e all’insegnamento con una lunga collaborazione presso il Teatro Nazionale di Milano. A partire da ottobre, deve affrontare una nuova sfida a Roma, dove il CAFT (Centro Alta Formazione Teatro) le ha affidato la Direzione artistica del nuovo Master M.I.P. Musical in Progress. Un percorso formativo intenso e ben articolato, che prevede corsi di danza, coreografia, tecnica vocale e canto, performance e appuntamenti speciali con grandi artisti di fama nazionale e internazionale e che mira a rafforzare e qualificare un gruppo di giovani attori.
“La mia missione in questo Master – prosegue la Noschese – è aiutare i ragazzi a “centrarsi”, indirizzarli e accompagnarli a fare questo meraviglioso lavoro. Io mi rivedo in loro, li considero tutti miei figli e il mio desiderio è guidarli teneramente come una mamma.”.
Una donna e professionista con un’instancabile vitalità che, alla nostra curiosità sui suoi nuovi progetti, ci svela che la aspetta un impegno enorme nei prossimi mesi, faticoso ma meraviglioso al contempo.
“Ringrazio sempre la vita per tutto ciò che mi regala: mi attendono tre riallestimenti, una nuova regia, due impegni da attrice e poi un eccezionale incarico che, per scaramanzia, non posso rivelare!”.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsFeb 27, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Giu 23, 2022 0
Mag 21, 2022 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 08, 2016 0