Ultimo Aggiornamento sabato 13 Luglio 2024, 2:43
Mag 14, 2014 Il Posto dove Andare, Le rubriche di flip
Foto archivio FlipMagazine©
On the road, per le rigogliose e fascinose strade delle (forse non troppo battute) Marche, scopriamo Antico Borgo.
Situato a Castiglioni di Arcevia, nel cuore del Parco naturale Gola della Rossa e di Frasassi, Antico Borgo è una dimora storica che intreccia, con armonia, il rituale dell’ospitalità, un po’ d’altri tempi, alla natura, con tutte le sue bellezze, e al bien vivre enogastronomico.
La bella e intraprendente padrona di casa, Samira, accoglie gli ospiti nelle stanze (poche, ma molto ben curate e confortevoli), che si sviluppano lungo la struttura e che riescono a trasmettere quell’incanto e quell’intelligenza degli edifici di un tempo. Costruito in due fasi storiche, il 1300 e il 1600, Antico Borgo propone, non solo risvegli rilassanti tra il cinguettio degli uccelli, il rigoglio della vegetazione marchigiana tra colori e profumi, ma anche piaceri per il palato studiati e curati in ogni dettaglio dallo chef, nonché proprietario, Fabrizio Facchini. Umbro di origine, ma cresciuto in Belgio, Fabrizio gestisce i fornelli da solo, l’unica ammessa è…sua moglie Samira, appunto. Il menù, ricco di molti prodotti con presidio Slow Food, viene aggiornato “ogni settimana, a seconda della disponibilità e della stagionalità delle materie prime” come ci racconta lo chef “e questo – prosegue – stimola continuamente la curiosità dei nostri ospiti, nuovi e consolidati, molti anche stranieri, che ritornano sempre con piacere.”.
Il pranzo o la cena, con una spesa media a persona di circa 30€, offre un ventaglio di scelte interessanti, non troppo legate alla cucina autoctona, ma dal gusto equilibrato che diventa pura poesia, soprattutto in alcune proposte particolari, come ad esempio i paccheri alla crema di zafferano, pistacchio di Bronte e stracciatella, oppure il fantastico angus argentino insolitamente insaporito con lamponi in tre modi (a crema, a gelatina e liofilizzati).
Insomma, Antico Borgo completa la soluzione B&B con un’ottima cucina e, con la sua posizione strategica, consente un tuffo indietro nel tempo, fra borghi, castelli, cultura e natura delle belle Marche.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsLug 13, 2024 0
Apr 04, 2024 0
Set 22, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Ott 02, 2022 0
Apr 12, 2022 0
Mar 14, 2022 0